Social Impact

Benefit, di nome e di fatto

 

Dedichiamo il nostro impegno alla generazione di impatto positivo, operando in ambito sociale, culturale, ambientale, attraverso iniziative di social innovation, impact investing, cooperazione internazionale, politiche alimentari, rigenerazione urbana. Lavoriamo mediante modelli inclusivi con l’obiettivo di dare vita a progetti di ecosistema.

Misuriamo il nostro impatto

 

Dal 2020 valutiamo i risultati raggiunti nell’ambito delle nostre attività e li comunichiamo ai nostri stakeholder attraverso una Relazione d’Impatto. La relazione è redatta in collaborazione con Tiresia, centro di ricerca su impatto, innovazione, imprenditorialità e finanza, della School of Management del Politecnico di Milano.


L’innovazione al servizio della cultura

 

InnovaCultura, iniziativa nata dalla rinnovata collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia e realizzata grazie al supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, è un progetto che ha l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze, nuove forme di fruizione del prodotto culturale, nuovi servizi abilitati dalle tecnologie esponenziali.

 

Cooperazione internazionale innovativa

 

Nell’ottica di favorire l’innovazione e la cooperazione internazionale, Coopen si focalizza su tre ambiti tematici in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: fame zero, salute e benessere, consumo e produzione responsabile. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, con il supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

 

Social Innovation, percorso di valore

 

Get it! è il programma inclusivo a supporto dell’ecosistema italiano della social innovation e dell’impact investing. Un percorso che favorisce la crescita delle startup a impatto sociale, ambientale e culturale, promosso da Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory.