ICC per InnovaMusei Call Get it!

 

La cultura e la creatività sono il prodotto della storia di un Paese e l’espressione della sua società. E in un Paese come l’Italia, che vanta una storia prestigiosa ed unica, cultura e creatività giocano un ruolo di fondamentale rilevanza per lo sviluppo sociale ed economico della sua popolazione.

 

Il settore culturale e creativo rappresenta un asset strategico per lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia: nel 2019 il valore prodotto dal sistema culturale e creativo ha sfiorato i 100 miliardi di euro. E, calcolando l’effetto moltiplicatore di quest’ultimo sul resto dell’economia, si arriva a 170 miliardi di euro. In Italia si concentra circa un terzo del patrimonio culturale mondiale: a seconda della definizione, le percentuali oscillano tra il 60 e il 75%. Le opere d’arte del nostro Paese, dalla pittura alla scultura, passando per la musica e il teatro, hanno condizionato in modo spesso significativo il patrimonio culturale degli altri Paesi.

 

Nonostante le notevoli potenzialità di questo settore, le aziende che ne fanno parte restano ampiamente sottovalutate, specialmente per quanto riguarda l’accesso ai finanziamenti per avvio e scalabilità d’impresa. Sostenere le imprese attive nel settore culturale e creativo nel loro percorso di crescita e sviluppo è dunque un intervento strategico sia per il sistema cultura che, in generale, per il sistema Paese. In risposta al contesto odierno prende vita InnovaMusei, l’iniziativa di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che vuole incentivare l’innovazione in campo museale, supportando le istituzioni nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento, anche alla luce della trasformazione digitale,  attraverso l’avviamento di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo.

 

 

ICC per InnovaMusei Call Get it!

 

 

 

 

L’Iniziativa nasce su impulso di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di Cariplo Factory, Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility di Fondazione Cariplo. Nell’ambito di InnovaMusei, la presente Call – che si innesta nell’ambito del programma Get it!, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione che investe in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale e promuove la cultura dell’impact investing in Italia e in Europa, realizzato in collaborazione con Cariplo Factory.

ICC per InnovaMusei Call Get it! mira a sostenere le imprese ad alto potenziale attive nel settore culturale e creativo, in grado di contribuire alla crescita e all’innovazione del settore, ottimizzando i processi strategici e organizzativi delle istituzioni museali lombarde, insieme agli ecomusei e alle raccolte museali. In concomitanza con il momento storico che il mondo della cultura si trova ad affrontare, saranno valorizzate le imprese che si dimostrano in grado di esplorare nuove nicchie di mercato nel territorio lombardo.

L’iniziativa intende creare sinergie tra musei, che hanno bisogno di rinnovarsi e intraprendere un percorso di trasformazione digitale, e le imprese attive nel settore culturale e creativo in grado di rispondere al cambiamento in atto. Inoltre, la ICC per InnovaMusei Call Get it! mira a invertire il tradizionale paradigma domanda-offerta attraverso il potenziamento di quest’ultima, con lo scopo di presentare ai musei delle proposte all’avanguardia e innovative, che possano incontrare i trend e best practice più rilevanti del mercato.

Candidature

 

Le realtà interessate a partecipare all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 29 marzo 2021.

Le candidature per partecipare all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! sono ufficialmente chiuse.

 


Bando
ICC per InnovaMusei
Call Get it!

 

L’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! mira a incentivare l’innovazione in campo museale, supportando le istituzioni nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento, – anche alla luce della trasformazione digitale- attraverso l’avviamento di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo.

ICC per InnovaMusei Call Get it! si rivolge alle migliori imprese attive nel settore culturale e creativo, che accederanno a un programma di potenziamento imprenditoriale, realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di realtà ed esperti di settore in ambito culturale, museale e imprenditoriale operanti sul panorama nazionale e internazionale, al fine di fornire strumenti, metodi e contenuti propedeutici per rafforzare le competenze dei componenti del team delle ICC; validare e sviluppare un’offerta di servizio-prodotto per poter rispondere in maniera efficiente ed efficace ai bisogni delle strutture museali.

 

Le Imprese culturali e creative, concluso il percorso di potenziamento, saranno invitate a prendere parte al Match-Making Day. In occasione dell’evento potranno presentare l’offerta del proprio servizio-prodotto alla presenza di potenziali partner rappresentati dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare con la realizzazione di progetti pilota, a seguito della partecipazione al Bando lanciato da Regione Lombardia.

Inoltre a seguito della partecipazione all’iniziativa, se ne ricorro i presupposti, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore si riserva di individuare le ICC più promettenti, nelle quali investire fino a un massimo complessivo di Euro 200.000,00.


 

Fasi e tempistiche
ICC per InnovaMusei Call Get it! 

 

 

Raccolta delle candidature | 29 marzo 2021

Le realtà interessate a partecipare dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 17:00 del 29 marzo 2021.

 

Valutazione delle candidature | entro il 26 aprile 2021

Saranno selezionati fino a un massimo di 15 ICC che prenderanno parte al percorso di potenziamento.

 

Programma di Empowerment | maggio – giugno 2021

Attività con esperti di settore provenienti da Cariplo Factory e dai partner, che alterna sessioni di formazione frontale e giornate di revisione con l’apporto di momenti di tutoraggio ad hoc; testimonianze provenienti dal settore museale e imprenditoriale rilevanti per lo sviluppo del prodotto/servizio.

 

Match-Making Day | entro luglio 2021

Le ICC che avranno concluso il percorso di potenziamento potranno presentare l’offerta di servizio/prodotto di fronte a una platea di potenziali partner rappresentata dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare con la realizzazione di progetti pilota, a seguito della partecipazione al Bando lanciato da Regione Lombardia.
Inoltre, durante il Match-Making Day sarà comunicata l’assegnazione alle ICC selezionate, della somma a titolo di investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.