E’ tempo di Match per le startup di Food Policy Hot Pot

Nata con l’obiettivo di rendere più equo e sostenibile il sistema alimentare di Milano, ieri l’iniziativa Food Policy Hot Pot ha raggiunto il punto saliente di tutto il progetto: il Match-Making Day tra startup e aziende. Una giornata di riflessione e conoscenza, alla scoperta di sinergie e strategie vincenti tra le undici startup selezionate e importanti attori del settore alimentare come Autogrill, Carrefour Italia, Coop Lombardia, So.Ge.Mi e Milano Ristorazione.

Dall’incontro e confronto delle startup e corporate nasceranno progetti virtuosi, il cui obiettivo mira a incontrare le necessità di crescita delle startup e il bisogno di innovazione delle corporate, con un occhio attento alla sostenibilità ed impatto socio-ambientale delle politiche alimentari milanesi.

 

Chi sono le startup selezionate per Food Policy Hot Pot e qual è la loro mission?

 

 

Algaria

La startup Algaria, presentata alla giuria di Food Policy Hot Pot da Antonio Idà, risponde alle esigenze alimentari della popolazione, riducendo l’inquinamento e migliorando l’apporto qualitativo dei cibi consumati, attraverso l’Alga Spirulina. Attraverso il loro prodotto best of Spireat, composto principalmente di Alga Spirulina – considerato dalla FAO il cibo del futuro con il 60% di proteine, antiossidanti, sali minerali e vitamine – porta sulle nostre tavole prodotti equi per la nostra salute e l’ambiente. 

Apepak 

Quanto pesano gli imballaggi plastici sull’inquinamento? Ripensare alla tecnologia per conservare il cibo è la mission di Apepak, l’imballaggio a base di cera d’api per alimenti 100% ecosostenibile e biodegradabile, in grado di risparmiare al nostro ambiente un metro quadrato di pellicola di plastica per ogni confezione di Apepak.

Bella Dentro 

Combattere lo spreco alimentare alla radice è la mission della startup Bella Dentro, attraverso la riduzione dello scarto di prodotti ortofrutticoli, che spesso “per un piccolo difetto” rimango sui campi e non raggiungo le tavole dei cittadini. Ogni prodotto ortofrutticolo salvato è un acquisto con il quale la startup Bella Dentro restituisce il giusto valore sia al prodotto ingiustamente scartato, sia al lavoro del produttore al quale viene riconosciuto un giusto compenso altrimenti negato dal mercato.

Cooki Srl 

Cooki è la piattaforma intelligente per gestire le informazioni alimentari, produrre il libro degli ingredienti e allergeni, stampare etichette alimentari e controllare il food cost delle singole preparazioni alimentari. 

Ecomate

L’algoritmo proprietario ESG Rating di Ecomate, accompagna le piccole e medie imprese in un processo di crescita economica, generando un forte impatto sociale e ambientale.

IdentikEat

IdentikEat ha sviluppato un sistema di tracciabilità di filiera, che garantisce la trasparenza di informazione attraverso etichette intelligenti. Scansionato il QCode, il consumatore potrà accedere a una serie di informazioni superiori alla media dei prodotti in commercio, come la biodiversità, il terroir, il fertilizzante utilizzato, eccetera.

Krill Design 

Trasformare gli scarti alimentari e gli scarti derivati dalla produzione alimentare in oggetti di Design è la mission della startup Krill Design. Bucce, semi, gusci, derivati e trasformati della lavorazione alimentari avranno una nuova vita, riempiendo le nostre abitazioni di oggetti utili e belli alla vista.

ReBox

ReBox mira a sensibilizzare e combattere lo spreco alimentare del cibo, attraverso la due prodotti: reFOOD, un contenitore per portare a casa il cibo non consumato al ristorante, e reWINE, che consente di portare a casa la bottiglia di vino aperta, ma non terminata. Oltre a salvare i cibo sulle nostre tavole, ReBox sostiene l’economia circolare producendo contenitori composti di carta agro-alimentare derivata dagli scarti alimentari.

Recup

Recup è un’iniziativa che mira a recuperare il cibo invenduto nei mercati rionali scoperti di Milano. I volontari coinvolti, al termine delle giornate di mercato raccolgono le derrate alimentari invendute, portandole in un luogo di raccolta dove chiunque necessiti di un pasto è invitato ad approvvigionarsi.

Safeaty

Safeaty ha sviluppato un sistema, chiamato SCM – Safeaty Control Management, per la  semplificazione dei piani di sicurezza alimentare. Questa situazione permette una completa tracciatura e la gestione di tutte le informazioni nelle diverse fasi di vita del prodotto alimentare. Inoltre, Safeaty è in grado di garantire il controllo della catena del freddo, attraverso il monitoraggio delle temperature di conservazione.

Soplaya 

Soplaya è la piattaforma digitale dedicata alla gestione e logistica dei prodotti alimentari nei ristoranti. Soplaya crea una connessione diretta tra produttori e ristoranti, alberghi, bar, gastronomie, scuole e agriturismi: consegnando ogni giorno centinaia di buonissimi ingredienti freschi, genuini e stagionali.

Too Good To Go

Too Good To Go è l’app contro gli sprechi alimentari che permette agli esercenti di mettere a disposizione degli utenti gli invenduti di giornata, a un terzo del loro valore. Attraverso l’app di Too Good To Go l’esercente riduce gli sprechi alimentari, entra in contatto con nuovi clienti e rientra dei costi. Il cliente, invece, riceve una magic box contenente il cibo ancora buono a piccoli prezzi.

 

 

Rivivi i migliori momenti del Match-Making Day
di Food Policy Hot Pot