Storie di Pow(H)er Generation con GAIA MY FRIEND

Nome e Cognome | Arianna Pozzi

Ruolo | Founder

Nome startup | GAIA MY FRIEND

Settore |  Fashion tech

Anno di lancio | 2020

Per la rubrica Storie di Pow(H)er Generation,
oggi intervistiamo la founder di GAIA MY FRIEND

 

Di cosa si occupa e qual è il punto di forza di GAIA MY FRIEND?   

GAIA, grazie a un’innovativa Artificial Intelligence, risolve il dilemma ‘’Cosa dovrei indossare per sentirmi al meglio?’’ consigliando all’utente gli outfit migliori in base ai suoi gusti e alle sue emozioni. GAIA, che rappresenta l’amica virtuale esperta di moda, può consigliare l’outfit sia con i capi che l’utente possiede e che ha caricato nel suo armadio virtuale, sia con i capi che l’utente può acquistare dall’app. Il punto di forza di GAIA MY FRIEND è proprio l’elevata personalizzazione delle proposte degli outfit  

 

Com’è nata l’idea? 

L’idea di creare GAIA è nata proprio dalla mia quotidianità. Le mie amiche, conoscendo la mia passione per la moda, mi hanno sempre chiesto consigli sugli outfit e su cosa indossare. Mi sono resa conto quanto questo problema fosse sentito, realizzando che non esisteva niente che lo risolvesse in modo personalizzato tenendo conto dei gusti ma soprattutto delle emozioni dell’utente. 

 

Con GAIA hai realizzato un tuo sogno nel cassetto o hai stravolto i tuoi piani? 

GAIA ha in parte stravolto i miei piani, non mi sarei mai immaginata che a 17 anni avrei fondato la mia azienda, ma ha anche realizzato il mio sogno nel cassetto. Lavorare nel mondo della moda e portare innovazione in questo campo è sempre stato il mio sogno da bambina. E infatti GAIA è frutto di questa mia enorme passione per il fashion.  

 

Che consiglio daresti ad un aspirante imprenditrice che vorrebbe avviare un business? 

Di avere tanta determinazione, di essere pronta a fare dei sacrifici e di credere sempre in te stessa e in quello che fai. Avviare un business è complicato, ci sono sempre nuove sfida da affrontare ma se lo fai con il giusto mindset e circondata dal team giusto alla fine raggiungerai il tuo obiettivo.  

 

Hai una role model di riferimento? Se sì, chi è e perché?   

Elisabetta Franchi è una donna che stimo moltissimo. Ha una storia incredibile, che mi motiva sempre a credere in quello che faccio e non mollare mai. La considero una role model anche perché è la dimostrazione che lavorando sodo i sogni possono diventare realtà 

 

Quale è stato il momento di soddisfazione più grande che hai vissuto nel contesto della tua avventura imprenditoriale? 

Ci sono state tante soddisfazioni nel mio percorso imprenditoriale, alcune talmente piccole che potrebbero sembrare insignificanti. Ma quando lavori con passione ogni ostacolo superato diventa importante. Finora il momento di soddisfazione più grande è quello di essere stata nominata da WISE tra i 20 imprenditori under 20 più promettenti d’Europa.

 

 

Grazie ad Arianna per aver condiviso la sua storia di empowerment,
con l’augurio che possa essere d’ispirazione per le Founder di domani! 

 

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa  Pow(H)er Generation ti invitiamo a scoprire di più sul sito ufficiale di Cariplo Factory.