Partnership tra Cariplo Factory e LVenture Group

Futura Invest entra nel capitale di LVenture Group con la sottoscrizione di un aumento di capitale per 2 milioni di azioni. Un investimento che va oltre la semplice quota di partecipazione azionaria, ma porta in dote una serie di collaborazioni che saranno attivate attraverso Cariplo Factory.

La partnership tra Cariplo Factory e LVenture Group apre una nuova finestra di dialogo con le corporate grazie all’ideazione di programmi d’innovazione e di filiera. Insieme le due realtà attivano una sinergia in grado di presidiare tutte le fasi dei processi di supporto all’innovazione, dalla generazione del talento alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative, dando impulso alla trasformazione tecnologica delle grandi aziende.

Cariplo Factory aggiunge così un tassello fondamentale alla propria filiera del talento e completa il proprio modello in grado di alimentare tutta la catena del valore dell’innovazione. In virtù della partnership con LVenture Group, infatti, Cariplo Factory potrà contare su programmi di accelerazione realmente tailor made, in grado di rispondere ai bisogni delle startup e accompagnarle in modo più efficace nel loro percorso di crescita.

LVenture Group è tra i principali investitori early stage europei e ha una presenza affermata nel panorama dell’innovazione grazie al suo acceleratore LUISS EnLabs, nato da una joint venture con l’Università LUISS, e al suo Hub dedicato agli innovatori digitali: un ecosistema virtuoso che connette talenti e startup con investitori e con il mondo delle corporate.

 

“Fare da volano per la crescita economica e sociale del Paese dando impulso a innovazione tecnologica e trasformazione digitale: questa è la missione con cui è nata Cariplo Factory, per volontà di Fondazione Cariplo. La partnership con LVenture Group, attraverso programmi di accelerazione imprenditoriale, ci permette di completare il nostro modello di filiera e di garantire a un numero ancora più ampio di startup e corporate opportunità di crescere e generare valore. Lo spirito inclusivo di Cariplo Factory si concretizza nelle progettualità che condividiamo con istituzioni, aziende, università, incubatori e centri di ricerca. Siamo molto felici che, da oggi, tra questi partner ci sia LVenture Group, realtà che in questi anni si è contraddistinta sul mercato per la qualità dei servizi e i risultati raggiunti e che ci permette di estendere anche geograficamente il nostro raggio d’azione”

 

commenta Carlo Mango, Consigliere delegato di Cariplo Factory.

 

“Con questa alleanza strategica l’ecosistema si arricchisce di una filiera completa nel campo dell’innovazione: un risultato che ci rende orgogliosi e conferma il grande lavoro svolto in questi anni. Grazie alla partnership con Cariplo Factory si completa la nostra catena del valore, oggi in grado di presidiare tutte le fasi dei processi di innovazione. La presenza di Futura Invest e le relazioni con Indaco Ventures, il più grande fondo italiano di Venture Capital, offriranno inoltre interessanti prospettive per la crescita e lo scaleup delle 70 startup del nostro portafoglio, con la generazione di grande valore per i nostri investitori”

 

conclude Luigi Capello, Amministratore Delegato di LVenture Group.