Isinnova, la maschera da sub trasformata in respiratore

Isinnonva è la prima startup che il Team di Cariplo Factory ha scelto di raccontare attraverso la mappatura Startup vs Covid-19. Famosa in tutto il mondo, le notizie in merito alla genialità e forza d’animo del suo team rimbalzano su tutti i giornali internazionali, è l’esempio calzante dell’animo imprenditoriale di quella Italia che guarda al futuro con grande speranza. 

La prima reazione tempestiva, mirata a rispondere alle esigenze lanciate dall’ospedale di Brescia, ha visto la produzione di valvole stampare in 3D per i respiratori. La seconda reazione innovativa e lungimirante ha trasformato una maschera da sub in un respiratore sanitario, così Isinnova ha saputo orchestrare con saggezza le proprie competenze, tecnologie e network. 

Nelle ultime settimane, la richiesta di intervento è stata lanciata dal Dottor Favero, ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia, in seguito alla crescente mancanza di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. L’appello, raccolto con determinazione dal team di Isinnova, ha visto coinvolto anche il team di ingegneri e sviluppatori dell’azienda Decathlon, produttrice della maschera da sub originale. L’azienda francese, resasi immediatamente disponibile a collaborare, oltre a fornire  il disegno CAD della maschera e l’esperienza del proprio team ingegneristico, ha donato oltre 10mila maschere Easybreath alle Regioni italiane.

La tempestività di Isinnova, insieme alla tecnologia Decathlon e le competenze mediche del Dottor Favero stanno producendo oggi ottimi risultati. Il prototipo realizzato, in fase di testing presso l’ospedale di Chiari, si è dimostrato correttamente funzionante. Con l’augurio di raggiungere nuovi traguardi, ci complimentiamo con Isinnova per lo spirito innovativo e la pronta risposta alle esigenze sanitarie del nostro Paese.

Scopri il prototipo nel video di Isinnova