Startup vs Covid-19

 

Cariplo Factory, creata  per sostenere l’ecosistema italiano dell’innovazione e da sempre convinta che le startup siano il principale enzima in grado di attivare quel processo di cambiamento che si chiama innovazione, proprio durante le settimane di lockdown ha deciso di raccontare i grandi sforzi delle startup italiane, facendo una fotografia delle azioni messe in campo per arginare la crisi. Azioni di qualsiasi genere, dagli interventi diretti focalizzati in ambito sanitario (come dimenticare la maschera da snorkeling trasformata in respiratore) a tutte quelle attività pensate per rispondere ai tanti nuovi bisogni, dalla spesa a domicilio all’intrattenimento dei ragazzi isolati da compagni di scuola e amici.

 

In questa prospettiva ha preso forma il progetto Startup vs Covid-19, una mappatura nazionale di tutte le azioni messe in campo dalle startup durante il periodo di lockdown. Mentre tutto sembrava fermo e spento c’era un pezzo di Paese che si muoveva a tutta velocità, si interrogava su come sopravvivere alla crisi peggiore dell’ultimo secolo, si inventava e sperimentava soluzioni. È questo il Paese che abbiamo provato a fotografare con la nostra mappatura, che, oggi, arricchita di dati e informazioni, diventa un piccolo report. Il suo obiettivo è testimoniare le tantissime azioni di valore messe in campo a sostegno di cittadini e imprese nei momenti più bui della crisi. E soprattutto accendere i riflettori su quelle imprese tendenzialmente piccole, spesso agili e sempre innovative, a cui è impossibile rinunciare se si vuole portare cambiamento nel nostro sistema economico.

 

Sono 150 quelle che hanno risposto al nostro appello. Dall’healthcare al food delivery, dalle piattaforme digitali per l’edutainment alla tutela della cittadinanza fragile. I momenti di crisi, anche i più neri, possono essere buone occasioni per trasformarsi e migliorare. È la lezione che ci hanno insegnato le startup in questo tempestoso 2020.

 

 

 

Scarica il report Startup vs Covid-19
e scopri l’impegno delle startup italiane durante l’emergenza sanitaria

 


 

Vuoi scoprire di più sull’iniziativa Startup vs Covid-19?