InnovaMusei, i risultati della manifestazione di interesse

Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, ha preso vita in questi mesi il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo tra le parti, reso possibile dalle comuni intenzioni programmatiche di supporto alle istituzioni culturali territoriali e alle imprese culturali e creative (ICC) che uniscono Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. 

 

InnovaMusei è quindi il risultato di un’importante azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali. L’iniziativa raccoglie la sfida, resa necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (195 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia. Nella regione si contano infatti oltre 60 mila imprese per un settore che occupa, nella sua complessità, 364 mila persone e che versa oggi in una grave e preoccupante condizione di crisi.

 

In questi mesi InnovaMusei ha visto l’attivazione di diverse iniziative e attività a supporto del tessuto economico e innovativo della regione. Da gennaio 2021, grazie all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!, 15 realtà, su 121 candidature raccolte, hanno preso parte al percorso di potenziamento, costituito da attività formative con esperti di settore, provenienti da Cariplo Factory e dai partner, sessioni di formazione, testimonianze di esperti provenienti dal settore museale e imprenditoriale. 

Al termine del percorso imprenditoriale, il 22 luglio 2021, durante il Match-Making Day i progetti imprenditoriali sono stati presentati di fronte a una platea – costituita dai rappresentanti dei musei lombardi aderenti e i partner dell’iniziativa – con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare nella realizzazione di progetti pilota. Inoltre, durante il Match-Making Day è stato assegnato l’investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per tre realtà ad alto impatto: Werea Srl, Alchemilla Società Cooperativa Sociale , Rbn4culture e Rnb Srl. 

 

Conclusa l’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!, 7 realtà finaliste del percorso imprenditoriale hanno partecipato alla manifestazione di interesse dedicata agli ecomusei e strutture museali. 

Il Team di Cariplo Factory si congratula vivamente con le 6 realtà innovative a forte carattere culturale, che hanno ricevuto un finanziamento destinato all’implementazione e sviluppo dei progetti innovativi:

 

  • Werea Srl 
  • Alchemilla Società Cooperativa Sociale 
  • Rbn4culture 
  • Alkanoids S.r.l 
  • Non si butta via niente 
  • BePart
  • Pin&Go

 

Rivivi le tappe dell’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!