Fabbrica Diffusa: l’industria ai tempi della trasformazione digitale

La Fabbrica Diffusa diventa realtà. Da oggi è possibile conoscere e vedere in azione le più innovative tecnologie, che stanno trasformando il mondo della produzione e toccare con mano la digitalizzazione dei processi produttivi.

Il progetto Fabbrica Diffusa, ideato e realizzato da ComoNExT e Cariplo Factory, insieme a Fondazione Edmund Mach, HIT – Hub Innovazione Trentino, ProM Facility, HIT – Hub Innovazione Trentino, Friuli Innovazione, 012 Factory e Liuc – Università Carlo Cattaneo, si rivolge all’industria manifatturiera, agli innovatori e agli startupper, agli esperti e ai professionisti del settore, con l’obiettivo di coltivare una rete nazionale interconnessa, legata alle tematiche della fabbricazione e industria digitale. Un luogo necessario, dove il saper fare incontra la formazione sperimentale, per imparare a utilizzare nuove tecnologie e processi produttivi.

Gli attori della rete di Fabbrica Diffusa collaborano sinergicamente, lungo tutta la filiera verticale, alla realizzazione di “storie di fabbrica” per trasmettere il senso della digitalizzazione dei processi, della connessione degli strumenti, della raccolta e dell’uso dei dati.

L’avvio del progetto Fabbrica Diffusa coincide con la presentazione del dimostratore realizzato a ComoNExT con il contributo della Camera di Commercio di Como-Lecco. Si tratta di un importante connettore tra gli attori dell’industria 4.0 dislocati lungo tutto il territorio nazionale. L’innovativo approccio alla fabbricazione 4.0 diventa strumento abilitante delle tecnologie e competente umane, collegandole tra loro da nord a sud come fossero veri e propri reparti e una linea di produzione completa all’interno di un’azienda ideale.

Nello specifico, accedendo al dimostratore di ComoNExT è possibile fare esperienza diretta di strumenti e tecnologie grazie alle quali incidere in modo importante sulla produttività e sulla competitività di un’azienda: dal robot cartesiano per le operazioni di pallettizzazione e depallettizzazione, al robot collaborativo che sgrava l’operatore umano in un flusso di lavoro congiunto; a questi si aggiungono telecamere, sensori e algoritmi che consentono di monitorare costantemente i flussi di lavoro attraverso una costante comunicazione tra le diverse macchine. Il tutto in costante connessione con gli altri reparti della Fabbrica Diffusa.

L’inaugurazione del dimostratore di Cariplo Factory, all’interno dell’area ex Ansaldo di Milano, focalizzato sulla progettazione e la prototipazione, è previsto nel primo semestre del 2020.