Scopri i docenti della Winter School sulle Food Policy per le città lombarde

Winter School sulle Food Policy per le città lombarde è un’iniziativa per approfondire approcci, strumenti e strategie per lo sviluppo delle politiche alimentari urbane, promossa da Comune di Milano e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory.

 

Scopri i docenti di Winter School sulle Food Policy per le città lombarde

 

Elena Galli 

Responsabile dell’ufficio che coordina i Servizi dei 9 Municipi del Comune di Milano, ha collaborato in più occasioni con l’Ufficio Food Policy per la realizzazione di progetti sul tema in città. In precedenza ha lavorato in amministrazioni pubbliche e realtà del privato sociale, nel campo della salute e dei servizi sociali e abitativi.

 

Andrea Calori 

Presidente di EStà – Economia e Sostenibilità, dai primi anni ’90 collabora e con istituzioni locali, nazionali e internazionali (UE, Consiglio d’Europa, FAO, UNDP, OCSE, ecc.), fondazioni, ONG e reti sociali sui temi dello sviluppo locale e dei sistemi alimentari sostenibili. Tra i co-fondatori della Rete italiana delle Economie Solidali (2002) e della Rete italiana dei ricercatori sulle Politiche Locali del Cibo (2019), dal 2010 al 2015 è stato presidente di Urgenci.

 

Francesca Federici

Ricercatrice dell’associazione Està per la quale si occupa di ricerca, consulenza e formazione in relazione ai sistemi alimentari urbani sostenibili. Le esperienze più recenti riguardano lo sviluppo della Food Policy di Milano e lo studio dell’economia circolare del cibo in ambito milanese.

 

Filippo Gavazzeni

Filippo è funzionario delle relazioni internazionali del Comune di Milano e lavora nel Segretariato del Milan Urban Food Policy Pact, il patto internazionale dei sindaci per promuovere sistemi alimentari urbani sostenibili. È coordinatore dei Milan Pact Awards, lo strumento volto a promuovere e condividere le politiche alimentari più innovative.

 

Andrea Magarini

Andrea Magarini è Coordinatore della Food Policy di Milano. Esperto in processi di pianificazione strategica per la governance dei sistemi alimentari urbani e territoriali. Laureato in Architettura e Pianificazione Territoriale al Politecnico di Milano, attivo nello sviluppo di Politiche Alimentari per le città, con esperienze italiane ed internazionali. Ha sviluppato attività di ricerca-azione presso il Politecnico di Milano sui temi della pianificazione territoriale, sviluppo locale, cooperazione internazionale e sistemi alimentari, con attività di ricerca e pratiche secondo l’approccio territorialista.

 

Anna Rossi

Anna Rossi. Architetto. Funzionario di Regione Lombardia. Responsabile dei Programmi di valorizzazione territoriale dell’area metropolitana milanese. Si è occupata a lungo di pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica. Attualmente lavora nella Struttura Programmazione negoziata.

 

Giulia Bartezzaghi

Giulia Bartezzaghi è Direttrice del Food Sustainability Lab e dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano. La sua principale area di ricerca riguarda l’innovazione, tecnologica, nei processi aziendali e nei modelli di business, orientata alla sostenibilità e all’applicazione del paradigma dell’economia circolare nel settore agroalimentare. Gestisce come Project Manager diversi progetti di ricerca sperimentale finalizzati al recupero e alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari a fini sociali nel contesto urbano di Milano, in collaborazione con stakeholder pubblici e privati.

 

Chiara Pirovano

Chiara Pirovano (PhD Environmental quality&regional development), collabora con l’Ufficio Food Policy del Comune di Milano, sviluppando progetti della strategia alimentare della città. Ha lavorato per oltre 20 anni per il WWF Italia (innovazione e programmazione strategica). Ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; presso l’Università degli Studi di Milano è professore a contratto per il laboratorio sulla sostenibilità.

 

Marco Lucini

Da novembre 2010 Funzionario responsabile dell’Unità Agricoltura – Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano – del Comune di Milano. L’Unità Agricoltura è incaricata della gestione dei contratti di affittanza agraria dei fondi di proprietà dell’Amministrazione comunale situati nel territorio istituzionale dell’Ente secondo progettualità volta alla valorizzazione dell’agricoltura e del paesaggio periurbano.

 

Roberta Mascheroni

Laureata in Giurisprudenza ha sviluppato la propria carriera professionale attraverso esperienze in enti locali, occupandosi prevalentemente di servizi alla persona e public procurement. Dal 2013 Direttore Acquisti e Contratti di Milano Ristorazione, società, in house del comune di Milano, che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.

 

Valentina Amorese

Da 7 anni Programme Officer nell’Area di Ricerca Scientifica della Fondazione Cariplo. È stata project manager per Fondazione Cariplo del progetto RRI TOOLS. È responsabile delle iniziative della Fondazione Cariplo relative alle scienze umane e all’impegno pubblico. È il focal point di Food Policy di Milano lavora  in stretta collaborazione con il Comune di Milano sul tema.

 

Roberto Sensi

Roberto Sensi è Policy Advisor on Global Inequality di ActionAid Italia. A partire dal 2005 ha portato avanti campagne e attività di sostegno lavorando in diverse ONG italiane. Si è occupato di politiche commerciali e di investimento e relativi impatti di sviluppo, realizzando attività di lobby e sostegno a livello italiano ed europeo sui negoziati commerciali multilaterali e regionali della UE.

 

Valerio Bini

Valerio Bini è professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca sono la cooperazione allo sviluppo, le reti agro-alimentari locali e la geografia urbana dell’Africa a Sud del Sahara.

 

Alice Rossi

Responsabile dell’area Territorio di CSV Milano (Centro di Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano) e referente del progetto “IO NON BUTTO. Reti di prossimità per la lotta agli sprechi alimentari”. Esperta in processi di sviluppo di comunità nel campo delle politiche di welfare, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana.

 

Cristina Sossan

Collabora dal 2019 con l’ufficio Food Policy del Comune di Milano, per le attività di comunicazione, e promozione dei progetti e delle azioni in corso, Esperta sui temi dell’acqua e del cibo, ha lavorato per diversi anni nell’ambito di progetti di educazione, sensibilizzazione e comunicazione con associazioni ambientaliste, ong e organizzazioni del Commercio Equo e Solidale. Ha una laurea in sociologia e un master sulla gestione del servizio idrico integrato.

 

Paolo Bolzacchini

Responsabile del Mercato della Terra di Slow Food a Milano, attivo dal 2009 e attualmente presso la Fabbrica del Vapore, si occupa da anni di rapporto con i produttori che partecipano al mercato e delle attività di comunicazione e laboratori con i visitatori.