Winter School sulle Food Policy per le città lombarde

Un’iniziativa per approfondire approcci, strumenti e strategie per lo sviluppo delle politiche alimentari urbane, promossa da Comune di Milano e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory.

 

Con al loro interno una concentrazione di oltre la metà della popolazione mondiale e un consumo del 70-80% delle risorse alimentari prodotte, le città si affermano ogni giorno come attori chiave nel raggiungimento di un sistema alimentare sostenibile.  

L’emergenza Covid-19 ha messo in evidenza l’importanza per le città di dotarsi di una politica ad hoc per garantire più cibo sano e per tutti, ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la crescita economica e la sostenibilità delle nostre società.

Come hanno dimostrato le iniziative della Food Policy di Milano, la rapida crescita del numero delle città firmatarie del MUFFP e l’attenzione riservata ai sistemi alimentari da parte della Commissione EU, cresce a livello nazionale e internazionale l’interesse sui temi del cibo e della sostenibilità e l’importanza del confronto e dello scambio di buone pratiche.

È all’interno di questo contesto che verrà realizzata per le città lombarde una Winter School con l’obiettivo di fornire un quadro completo degli strumenti di policy making per la sostenibilità del sistema alimentare e a cui potrà partecipare un rappresentante per ciascun Comune capoluogo di Provincia del contesto di riferimento di Fondazione Cariplo.

Co-progettata da Fondazione Cariplo e Comune di Milano nell’ambito delle azioni di replicabilità della Food Policy – che contribuirà al percorso fornendo il proprio supporto attraverso relatori, materiali e know how interno e delle proprie società partecipate – la scuola alternerà momenti di formazione sui temi dei sistemi alimentari allo studio di case history e scambio di buone pratiche. Inoltre, le attività riceveranno il supporto tecnico di Cariplo Factory che si conferma così player chiave per la Food Policy e aggiunge l’iniziativa alla precedente realizzazione del Food Policy Hot Pot e all’implementazione del progetto europeo FOOD TRIALS per i temi dell’innovazione e sostenibilità.

Oltre a fornire l’occasione per un confronto libero sulle buone pratiche sviluppate dalle città aderenti, la Winter School vedrà alternarsi numerosi relatori che approfondiranno i principali temi legati alle Food Policy: dal sistema alimentare urbano alla sua prioritizzazione nella programmazione locale e regionale, dallo spreco alimentare alle iniziative degli enti locali per garantire accesso al cibo sano, dalle filiere corte ai processi di design thinking. 

 

Di seguito, il programma completo con i docenti che interverranno nel corso dei moduli pensati per l’iniziativa. 

 

Introduzione – Venerdì 13/11/2020 

Il primo modulo introduce i temi oggetto della Winter School, partendo dall’analisi del sistema alimentare come base per poter conoscere in profondità le caratteristiche principali e i punti di forza e debolezza e così fissare obiettivi, attivare percorsi e azioni dedicate e specifiche e conoscere gli attori e i target più adatti per ciascun obiettivo. Il modulo inoltre raccoglie idee e spunti da parte delle città presenti per attivare un primo confronto sui temi della winter school. 

  • Sistema alimentare urbano, Andrea Calori, Francesca Federici, Centro di Ricerca EStà
  • Milan Urban Food Policy Pact, Filippo Gavazzeni, Comune di Milano
  • Leve per innescare il cambiamento del sistema alimentare, Chiara Pirovano, Comune di Milano
  • Presentazione e raccolta delle aspettative, Chiara Pirovano, Comune di Milano

 

Food Policy – Giovedì 19/11/2020

Il secondo modulo approfondisce in particolare aspetti legislativi e di collaborazione tra i diversi soggetti che contribuiscono alla realizzazione della Food Policy a livello locale. La conoscenza e lo sviluppo delle procedure interne necessarie per avviare determinati processi è infatti fondamentale per poter aumentare lo spazio di azione e di coinvolgimento del territorio. 

  • Analisi dei sistemi alimentari locali, Valentina Amorese, Fondazione Cariplo
  • Deliberazione delle priorità e inserimento nella programmazione locale (Statuto, DUP, SAP, Assessorato, PEG, Piano d’Emergenza), Andrea Magarini, Comune di Milano
  • Partenariati Pubblico e Privati, Elena Galli, Direzione Municipi, Comune di Milano
  • Programmazione negoziata in Lombardia (AQST, Contratti di Fiume), Anna Rossi, Regione Lombardia

 

Spreco alimentare ed economia circolare – Venerdì 20/11/2020

Il terzo modulo si concentra su uno dei temi chiave del sistema alimentare: lo spreco. In questa sessione vengono presentate buone pratiche per stimolare la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze alimentari in diversi ambiti, da quello scolastico a quello della filiera della grande distribuzione, accennando anche ad azioni di comunicazione associate per aumentare consapevolezza e partecipazione alle azioni.

  • Prevenzione dello spreco alimentare (comunicazione, educazione, sacchetti salvamerenda), Cristina Sossan, Comune di Milano
  • Monitorare le donazioni di eccedenze alimentare, Giulia Bartezzaghi, Politecnico di Milano
  • Legge Gadda (TARI, IRPEF, Imposta sul Reddito), Andrea Magarini, Comune di Milano
  • Reti locali di raccolta e ridistribuzione, Alice Rossi, CSV 

 

Accesso al cibo sano – Giovedì 26/11/2020

Il quarto modulo ha come focus l’accesso al cibo sano e le pratiche messe in campo in specifiche situazioni, per dare risposte ai bisogni locali prioritari. Ad esempio le azioni realizzate in tempo di pandemia e altri programmi strutturati messi in campo anche da soggetti del terzo settore

  • Risposta degli enti locali durante l’emergenza Covid-19, Elisa Porreca, Ufficio Food Policy
  • Criteri per attuare l’assistenza alimentare, Roberto Sensi, ActionAid
  • Povertà Alimentare, Monica Villa, Programma QuBì
  • Diete sane e sostenibili nelle mense scolastiche, Andrea Magarini, Comune di Milano

 

Filiere corte – Venerdì 27/11/2020 

Il quinto modulo è dedicato ad un altro tema portante del sistema alimentare locale: la produzione e le filiere corte. Partendo dall’esperienza del Comune di Milano in tema di agricoltura locale e urbana, si cercherà di mettere a fuoco le potenzialità di costruzione di un percorso di promozione delle filiere corte ad esempio con il public procurement o i mercati agricoli. 

  • Distretti Agricoli e agricoltura periurbana, Valerio Bini, Università degli Studi di Milano
  • Superfici fondiarie e aziende agricole di proprietà pubblica, Marco Lucini, Comune di Milano
  • Criteri Ambientali Minimi e convenzioni con gli agricoltori, Roberta Mascheroni, Milano Ristorazione
  • Mercati Agricoli, Paolo Bolzacchini, Slow Food Milano

 

Valutare gli impatti – Giovedì 03/12/2020

Il sesto modulo affronta alcune parti molto importanti dedicate al monitoraggio degli impatti delle azioni praticate, alla comunicazione esterna dedicata alle azioni di Food Policy e alla progettazione di strumenti concreti che possano portare all’attuazione di casi o esperienze pilota da replicare su larga scala. Tutti aspetti che devono essere presi in considerazione in fase di design della Food Policy poiché contribuiscono a garantirne piena attuazione, visibilità e replicabilità. 

  • Come monitorare l’impatto ambientale, sociale ed economico, Chiara Pirovano, Comune di Milano
  • Target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), Filippo Gavazzeni, Comune di Milano
  • Come comunicare i risultati delle azioni sul sistema alimentare, Cristina Sossan, Davide Zarri, Comune di Milano
  • Progettazione finanziata e bandi europei (Interreg, URBACT, UIA, Horizon, DEAR), Francesca Taverna, Comune di Milano

 

Design thinking – Giovedì 10/12/2020 – Venerdì 11/12/2020 

Il settimo e ottavo modulo darnno l’opportunità ai partecipanti di sperimentare il design e la strutturazione della Food Policy urbana relativa al contesto di riferimento, attraverso un percorso di design thinking e mappatura. 

I moduli saranno realizzati con la partecipazione di diversi esponenti ed esperti/tecnici del Comune di Milano e delle sue società partecipate, della Regione Lombardia, e delle organizzazioni ed enti di ricerca che, nei diversi ambiti, collaborano con lo stesso nella realizzazione delle attività della Food Policy della città.  

  • Cos’è il Design Thinking: ambiti di applicazione e principi guida
  • Le fasi e gli strumenti del processo di design: Ispirazione, Ideazione e Implementazione
  • Design in pratica

 

Per maggiori dettagli sul programma di Winter School visita il sito ufficiale di Food Policy.