Upskill Milano

 

 

Upskill 4.0 nasce con il desiderio di promuovere la crescita dei giovani e la competitività di imprese e territori realizzando con loro progetti di innovazione, valorizzando le competenze degli ITS. Dopo una serie di progetti in varie regioni Italiane, in collaborazione con Fondazione Cariplo prende vita Upskill Milano, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e l’innovazione della manifattura urbana milanese, rivolgendosi alle imprese operanti nei settori: 

    • Dell’artigianato: con particolare attenzione all’innovazione in campo tecnologico e di design 

    • Del Made in Italy: (agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica) con occhio di riguardo alle imprese che vogliono rilanciare la propria competitività a livello nazionale e internazionale 

 

L’ambizione di Upskill 4.0 è quella di permettere a sei realtà coinvolte di esprimere al meglio il proprio valore, potendo contare sull’ausilio delle nuove tecnologie 4.0 e di studenti frequentati gli ITS. 

 

 

Fasi e tempistiche 

 

Scopri le aziende coinvolte

 

La Ciclistica Milano affonda le proprie radici nella rinascita del ciclismo urbano di inizio anni 2000, con le prime ciclofficine e la caccia ai vecchi telai per “fissarli”. Nel 2013, con nuovi soci e nuovi capitali, nasce la collezione di biciclette artigianali La Ciclistica Milano col miglior rapporto qualità/prezzo del mercato. Hanno geometrie classiche aggiornate, dedicate a mobilità urbana, tempo libero, escursione, viaggio.

 

 

Fondata nel 1926 e rilevata da Giuseppe Morandino nel 1960, Ganci è oggi una delle fabbriche più antiche di Milano. Giovanna, Giuseppe, Giorgio e Gianluca continuano a portare avanti la passione e la competenza della famiglia. L’azienda è specializzata in pratiche artigianali tradizionali, come rifinitura a mano, fusione, assemblaggio, piallatura, sbalzo, cesellatura e incisione.  

 

 

Giassi Mosaico nasce grazie a Maria Giassi, un’artigiana mosaicista. Nel corso degli anni ha collaborato con artisti, aziende e laboratori di mosaico, sia in Italia che all’estero e tutt’ora collabora con artigiani, progettisti e designer, seguendo il progetto dalla sua ideazione fino alla messa in opera. Nel laboratorio, con l’uso sapiente dei materiali e della tecnica, crea opere uniche e personalizzate, per pavimenti, pareti e pannelli decorativi.  

 

 

Alfredo, Andrea e Alberto sono il team dirigente di una splendida squadra che affronta con coraggio ed entusiasmo lavori lunghi, difficili, delicati e, a prima vista, impossibili. Laboratorio Lopane si occupa di restaurare auto d’epoca unendo un saper fare artigianale a nuove tecnologie.

 

 

 

INDIVIDUALS è un brand artigianale di Milano specializzato in lingerie senza parti rigide, homewear in seta, costumi interi e bikini mare, secondo i criteri della sostenibilità. Nasce nel 2006 dall’idea di un sarto designer di costruire un nuovo sistema di cartamodelli ricavato dalla tavola anatomica, che vesta il corpo in modo naturale, armonioso e dinamico. 

 

 

Fabscarte è un brand italiano con diffusione internazionale presente nel panorama milanese dal 2012. Le carte da parati Fabscarte sono il frutto di un accurato lavoro di ricerca e sperimentazione: studio delle forme, dei colori, degli accostamenti, dei materiali. Carta da parati esclusive perchè dipinte e lavorate interamente a mano e caratterizzate da una straordinaria matericità che le rende uniche nel loro genere.

 

 

 

. 

Le foto dell’evento conclusivo in Cariplo Factory

Scopri tutti i progetti di Upskill 4.0