Torna la seconda edizione di TEDxNavigliWomen

Torna a Milano TEDxNavigliWomen, la seconda edizione dell’evento digitale che ha l’obiettivo di condividere – dal motto americano di TED – Technology, Entertainment and Design – ideas worth spreading, ovvero idee di valore. TEDxNavigliWomen fa parte dell’evento internazionale TEDWomen, la conferenza dedicata
al potere delle donne e delle ragazze nel diventare innovatrici e protagoniste del cambiamento.

 

TEDxNavigliWomen è organizzato in maniera indipendente, e ha l’obiettivo di condividere storie di donne e uomini del nostro paese per scoprire innovazioni, avventure, emozioni, riflessioni e opere con cui nutrire la nostra mente e il nostro futuro. E’ l’occasione per ascoltare idee ma anche metterle in connessione. Il tema di questa seconda edizione sarà FEEDING THE FUTURE. Durante la pandemia, molte cose hanno cambiato forma e il nostro modo di vivere. Da Nord a Sud, dalla DAD allo Smart Working, si sono trasformati i nostri modi di incontrarsi, imparare, lavorare e pensare. Ci siamo fermati per la prima volta nella storia a ragionare ad una nuova idea di futuro: più inclusiva, più sostenibile, più umana.

 

Con TEDxNavigliWomen vogliamo ricominciare a nutrire le nostre speranze e i nostri sogni con speaker che racconteranno le loro storie tra arte, innovazione e sostenibilità. Esempi per nutrire la nostra mente, aprire i nostri occhi e ridisegnare il futuro insieme, più forti di prima. Saliranno sul palco per raccontare storie emozionanti:

 

Alice Schivardi, artista. Vive ma tra New York e Roma, dove si trasferisce dopo il diploma alle Belle Arti di Brera. Attraverso il suo lavoro stabilisce legami umani, ponti affettivi che trasforma nel materiale “puro” delle sue opere. Esplora i macro-fenomeni sociali e le loro logiche, attraverso una metodologia che fa tesoro dello scambio intimo delle micro-esperienze. La vitalità del suo lavoro e il processo creativo nasce quindi dai legami umani che stabilisce. Alessandro Melis, IDC Foundation Endowed Chair Professor (New York Institute of Technology). È curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2021, e il fondatore di Heliopolis 21 – Architetti. È di recente pubblicazione una monografia sul suo lavoro dal titolo “Alessandro Melis. Utopic Real World”.

 

Bianca Bonetti, sciatrice, surfista e sostenitrice dell’innovazione, ha fondato Girls Went Out, una comunità di donne che si motivano a vicenda per uscire dalla comfort zone attraverso gli sport ed essere libere nel mondo, divertendosi. Perché troppo spesso: “il nostro più grande ostacolo siamo noi stesse. Le nostre paure, i nostri pregiudizi.” Elena Ioli, fisica teorica, comunicatrice della scienza, science editor. Nel 2018 ha partecipato, insieme ad altre 76 scienziate da 21 paesi del mondo, all’iniziativa australiana “Homeward Bound”, per una missione di scienza e leadership in Antartide, che ha raccontato nel libro “Antartide, come cambia il clima”. Ritiene che l’emergenza climatica sia una priorità che si deve affrontare riconoscendo la necessità di un’alleanza fra uomo e natura.

 

Fabia Timaco, storyteller. Si è diplomata alla Scuola Holden nel 2015, nel college di Real World, e nel 2018 si è laureata all’Università Cattolica di Milano con una tesi sperimentale sulla comunicazione della salute; ha da poco concluso un corso sulla medicina narrativa. Scrive, parla e gioca con le parole da quando è piccola ed è quello che vorrebbe fare da grande e sempre. La sua storia nel libro “Donne come noi: 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali” (ed. Sperling & Kupfer, 2018).

 

Mafe de Baggis, (Digital) strategist. Il suo motto è “Meno tech più design”. Usa le storie per mettere ordine e liberare le energie delle aziende e delle persone, usando soprattutto i media digitali. Convinta che il digital mindset possa “nutrire” e far crescere le persone in tutti gli ambiti.

 

Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice. È nata nel 1995 in provincia di Brescia e attualmente vive in provincia di Treviso. I suoi scritti sono apparsi su L’Espresso, Sette, La Stampa e The Vision, dove ha lavorato come redattrice. Si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+. È una grande appassionata di Ernest Hemingway.

 

Il moderatore dell’evento è Giordano Marinelli, che nella sua vita si dedica principalmente alla costruzione di valore per Artisti e Brand come Project Manager e Direttore di Eventi. Ha una vasta esperienza in attività sia digitali che più innovative (come podcast, Digital events, Influencer Marketing e Event Production) assistendo multinazionali e Istituzioni Europee. Ha inoltre acquisito una forte competenza del settore Startup come mentor e digital coach in campagne di lancio e nel settore podcasting come speaker e producer.

 

A credere nel progetto TEDxNavigliWomen tre realtà innovative, che si caratterizzano anche per una grande attenzione alle persone e in particolare alle donne.