Q&A ICC per InnovaMusei Call Get it!

 

Come ci si candida all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!?

 

Le realtà interessate a partecipare possono presentare la propria candidatura attraverso la compilazione dell’application form ufficiale sulla piattaforma F6S.

 

Entro quando è possibile candidarsi all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!?

 

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 17:00 del giorno 29 marzo 2021. Cariplo Factory si riserva sin d’ora la facoltà, ove lo ritenesse opportuno, di modificare le modalità di presentazione delle candidature e di prorogare uno o più dei termini di consegna e presentazione delle domande, dandone comunicazione ufficiale sul sito di Cariplo Factory e sul Bando.

 

Quali sono i requisiti per partecipare all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!?

 

L’iniziativa  ICC per InnovaMusei Call Get it! si rivolge a tutte le imprese creative e culturali (anche realtà no profit) aventi le seguenti caratteristiche:

 

  • Rientrare tra  attività culturali “core”, industrie culturali o industrie creative
  • Rivestire la caratteristica di “micro” ICC secondo l’articolo 2435ter del Codice Civile
  • Operare da almeno un anno sul territorio lombardo
  • Avere a oggetto lo sviluppo di prodotti e servizi a carattere innovativo destinati alle istituzioni museali.

 

L’azienda/impresa ha una unità locale in Lombardia, posso presentare la candidatura?

 

Per le imprese è necessario che abbiano una sede operativa in lombardia o unità locale, iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia

 

Le organizzazioni non profit possono partecipare alla Call?

 

Si, le organizzazioni non profit (Associazioni, Fondazioni, ecc.)  possono particecipare alla call è necessaria l’iscrizione al REA.

 

 

Qual è l’obiettivo dell’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!?

 

L’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! mira a sostenere le imprese ad alto potenziale attive nel settore culturale e creativo, in grado di contribuire alla crescita e all’innovazione del settore, ottimizzando i processi strategici e organizzativi delle istituzioni museali lombarde, insieme agli ecomusei e alle raccolte museali. 

 

Che cosa offre l’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!?

 

L’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! selezionerà le migliori realtà sul territorio lombardo, per offrire loro un programma di potenziamento imprenditoriale che intende, da un lato contribuire alla crescita e all’innovazione del settore culturale e creativo e dall’altro supportare le istituzioni museali lombarde (insieme agli ecomusei e alle raccolte museali) nel superare la paralisi strategico-organizzativa che si trovano ad affrontare nell’attuale momento storico.

 

Inoltre, l’iniziativa intende, attraverso un successivo bando emanato da Regione Lombardia con la collaborazione di Unioncamere Lombardia, creare partenariati strategici tra musei che hanno bisogno di rinnovarsi (anche verso la trasformazione digitale) e le imprese attive nel settore culturale e creativo più capaci di rispondere alle nuove necessità della domanda e dell’offerta di consumi culturali.

 

Cos’é il Programma di Empowerment? 

 

Il Programma di Empowerment – realizzato da Cariplo Factory con il supporto di realtà ed esperti di settore in ambito culturale, museale e imprenditoriale operanti sul panorama nazionale e internazionale – prevede un approccio flessibile proteso alla concretizzazione delle proposte delle ICC, alla progettazione e sperimentazione dei prodotti/servizi, passando rapidamente ad un piano di azione completo per collegare la comunità imprenditoriale con i musei e dare avvio al virtuoso processo di cooperazione.

Potranno parteciparvi le migliori ICC selezionate dal Comitato di Valutazione. Il programma fornirà loro strumenti, metodi e contenuti propedeutici per rafforzare le competenze dei componenti del team, validare e sviluppare un’offerta di servizio e/o prodotto, per poter rispondere in maniera efficiente ed efficace ai bisogni delle strutture museali.

 

Cos’è il Match-making Day?

 

Il Match-making Day è l’evento finale dell’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!, durante il quale le ICC – che avranno concluso il Programma di Empowerment – potranno presentare la propria offerta di servizio/prodotto di fronte a una platea di potenziali partner rappresentata dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare con la realizzazione di progetti di collaborazione.

 

Quali le opportunità di investimento previste dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”)?

 

L’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! prevede la partecipazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore come supporto all’innovazione culturale. FSVGDA si riserva di individuare le ICC più promettenti tra quelle emerse dalla Call, nelle quali investire fino a un massimo complessivo di euro 200.000,00.

In conseguenza del citato investimento, FSVGDA avrà la facoltà di acquisire, mediante un aumento di capitale alla stessa riservato, una quota variabile dal 5% al 15% del capitale sociale delle citate ICC selezionate, secondo i termini che saranno eventualmente meglio concordati tra le parti.
L’assegnazione alle ICC selezionate della somma loro attribuita a titolo di investimento sarà comunicata durante il Match-making Day.

 

Chi sono i partner dell’iniziativa?

 

L’iniziativa, nata su impulso di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, vede la collaborazione di Cariplo Factory S.r.l. Società Benefit, Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility di Fondazione Cariplo, e la partecipazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione che investe in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale e promuove la cultura dell’impact investing in Italia e in Europa.

 

Come vengono valutate le candidature per l’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!?

 

Le candidature sono esaminate dal Comitato di Valutazione, costituito da rappresentanti dei soggetti promotori ed eventualmente dei partner dell’Iniziativa.

Il Comitato di Valutazione selezionerà le migliori ICC, tra quelle candidatesi, (fino a un massimo di 15 progetti) che avranno la possibilità di accedere al Programma di Empowerment.

 

Non ho trovato la risposta alla mia domanda. Come posso contattarvi?

 

Per maggiori informazioni consulta il Bando ufficiale. Se invece desideri entrare in contatto con il Team di Cariplo Factory contattaci scrivendoci attraverso il form.