#Open2TheFuture

#Open2TheFuture è la call di Open Innovation di Fastweb sviluppata in collaborazione con Cariplo Factory con l’obiettivo di raccogliere idee innovative da trasformare in servizi e soluzioni concrete in grado di rispondere in maniera rapida e semplice ai bisogni di famiglie e imprese sfruttando le potenzialità offerte dal digitale, che mai come in questo momento si sta rivelando elemento cruciale per il funzionamento della società.

#Open2TheFuture si rivolge all’interno di Fastweb, attraverso il coinvolgimento di tutti i dipendenti che potranno continuare a proporre e sviluppare le proprie idee, ma anche all’ecosistema esterno costituito da startup e PMI, Centri di Ricerca e Università, contribuendo così ad accelerare la diffusione di una nuova cultura dell’innovazione di cui fare tesoro al termine del delicato momento storico che il Paese sta vivendo.

Fastweb conferma così l’impegno nell’identificare le migliori e più innovative realtà operanti nel mondo dell’innovazione per intraprendere un percorso concreto di contaminazione e collaborazione orientato alla generazione di nuovi Business. #Open2TheFuture intende selezionare idee innovative per due specifiche aree di interesse orientate al soddisfacimento dei bisogni del cliente attraverso nuovi servizi digitali da un lato e, dall’altro, al miglioramento dell’efficienza operativa, ma non solo, con soluzioni data driven.

Aree di interesse

 

Nuovi servizi digitali

 

Soluzioni sviluppate prevalentemente, nell’ambito del divertimento e il tempo libero, della Smart Home, della salute e del benessere e della sicurezza (principalmente rivolte a famiglie e /o PMI) che siano volte a migliorare la qualità della vita dei clienti risolvendo i loro bisogni e/o difficoltà e che siano:

  • Semplici (Customer experience digitale composto da interazioni semplici, con miglioramento continuo basato sul feedback dei clienti).
  • Accessibili a tutti i clienti (Fastweb mobile, Fastweb home e clienti non ancora Fastweb) in modalità multicanale (app mobile, browser web, assistente vocale, …).
  • Scalabili e commercializzabili su larga scala in modalità “OTT”.
  • Sostenibili, sia per l’ambiente che per creare valore per le persone e la comunità.

Le soluzioni dovranno essere pensate per creare engagement e loyalty con frequenza quotidiana, dentro e fuori casa e offrire opportunità di acquisto (up-selling e cross-selling).

 

Soluzioni Data Driven

 

Soluzioni per supportare la trasformazione e il miglioramento delle decisioni strategiche, dell’efficienza operativa aziendale e dell’esperienza del cliente attraverso l’utilizzo dei big data, dell’intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione finalizzate a:

  • Automazione operativa ed efficienza attraverso algoritmi per identificare percorsi ricorsivi o problemi nei processi interni, per automatizzare azioni o identificare possibili miglioramenti.
  • Miglioramento esperienza Cliente, grazie all’utilizzo dei dati, fornendo esperienze semplificate di auto-azioni con un click: rilevamento e correzione proattiva dei problemi, raccomandare proattivamente azioni, suggerimento di azioni migliori automatizzate e in tempo reale, estrarre approfondimenti per immaginare nuove ” servizi “su misura”.
  • Analisi predittiva e indicatori per favorire decisioni strategiche.

Le soluzioni avanzate dovranno anche puntare all’efficienza ed essere sostenibili finanziariamente.

 

Candidature

 

Fastweb e Cariplo Factory selezioneranno fino a un massimo di 8 progetti che verranno presentati durante il Concept Selection Event. Le migliori startup o PMI decretate finaliste potranno entrare in un programma di Co-design, ottenendo supporto per sviluppare le proprie soluzioni innovative. Le startup interessate a partecipare a #Open2TheFuture dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 23:59 del 28 maggio 2020.

 


 

Fasi e tempistiche

 

  • Raccolta delle candidature 16 aprile – 28 maggio 2020
    Le realtà interessate a partecipare dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 28 maggio 2020.
  • Selezione delle candidature giugno 2020
    Cariplo Factory e Fastweb identificheranno fino a un massimo di 8 realtà imprenditoriali valutate a più alto potenziale.
  • Concept Design giugno 2020
    Le realtà selezionate lavoreranno alla definizione del pitch concept, coordinate da Cariplo Factory.
  • Concept Selection giugno 2020
    Evento di presentazione e confronto tra le realtà selezionate e i partner dell’iniziativa.
  • Project Design luglio 2020
    Le startup selezionate lavoreranno alla definizione del progetto imprenditoriale presentato, affiancate da expert di Fasweb e supportate da Cariplo Factory.
  • Propotyping luglio 2020
    Le realtà coinvolte nella fase di project design e valutate a più alto potenziale avranno la possibilità di attivare progetti pilota con le Business Unit di Fastweb.