Open Innovation for Circularity

Open Innovation for Circularity è un’iniziativa promossa dal Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy guidato da Accenture, in collaborazione con Cariplo Factory.

Obiettivo del progetto è promuovere l’incontro e la collaborazione tra startup/PMI italiane, con soluzioni innovative nell’ambito dell’economia circolare, e le grandi realtà aziendali facenti parte del Comitato Sostenibilità di AmCham: 3M, Accenture, Autogrill, Cisco, Costa, Dow, Ecolab, Enel, ExxonMobil, Intesa Sanpaolo, Pirelli, Whirlpool.

Open Innovation for Circularity nasce dunque con l’ambizione di favorire, da un lato, l’innovazione delle aziende partner dell’iniziativa, e dall’altro, sostenere la crescita di startup e PMI attraverso possibili opportunità di business con i grandi player del mercato.

Da questo incontro, Open Innovation for Circularity, punta ad innescare un percorso virtuoso, volto a sviluppare l’economia locale e le piccole realtà innovative italiane, favorendo la crescita dell’intero ecosistema, e generando opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il 27 novembre le startup e i progetti selezionati al termine della Call per soluzioni innovative di Economia Circolare avranno la possibilità di incontrare le aziende partner del Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy. Successivamente le startup o il progetto a più alto potenziale di innovazione in ambito Circular Economy avrà la possibilità di incontrare un C-Level di una delle aziende aderenti al Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy.

L’iniziativa Open Innovation for Circularity contribuisce anche al raggiungimento dei SDGs promossi dalla Nazioni Unite, in particolare all’obiettivo numero 17: Goals For Sustainable Development.

Aree di applicazione

 

Queste le aree di interesse definite dal Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy per la Call per soluzioni innovative di Economia Circolare:


Soluzioni avanzate nell’ambito del packaging sostenibile per prodotti industriali e di consumo;
Soluzioni innovative per l’adozione del modello di business “Product as a service” sia nel mondo B2B che B2C, nei più diversi settori (es. agriculture, construction, electronics, energy, mobility, white goods, etc.);
Soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi e dell’utilizzo delle risorse tramite digitalizzazione, sensoristica e tecnologie IoT;
Soluzioni per l’abilitazione della tracciabilità di filiera (es. food, electronics, industrial, etc.).

 

Le selezioni per la Call per soluzioni innovative di Economia Circolare si sono concluse il 5 novembre 2018.

 

 

Open Innovation for Circularity, promosso dal Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy, guidato da Accenture e in collaborazione con Cariplo Factory. Con l’obiettivo di promuovere l’incontro e la collaborazione tra startup/PMI italiane e le grandi realtà aziendali facenti parte del Comitato Sostenibilità di AmCham, sono state selezionate 30 startup distintesi per la realizzazione di soluzioni innovative nell’ambito dell’economia circolare.

Glass to power è stata premiata come il miglior progetto a più alto alto potenziale di innovazione. La startup italiana Glass to Power avrà la possibilità di incontrare un C-Level, a sua scelta, selezionato tra una lista proposta dalle aziende aderenti al Comitato Sostenibilità di AmCham Italy, creando un duplice beneficio: da un lato, l’opportunità per le piccole realtà di crescere, e dall’altro, la possibilità per le grandi aziende di fare innovazione in modo concreto ed efficiente, dando impulso allo sviluppo del business e alla creazione di nuovi posti di lavoro.