La prossima generazione

VUOI FAR PARTE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE?

Contribuisci con la tua idea a rigenerare l’Italia

 

Per uscire dalla crisi causata dalla pandemia servono responsabilità personale e un nuovo desiderio di impegno comune.

Nessuno può farcela da solo. Oggi siamo tutti chiamati a contribuire in modo creativo e originale per dare avvio ad una grande rigenerazione sociale, economica e culturale. “La Prossima Generazione”  nasce con l’obiettivo di raccogliere idee e progetti dalla “nuova generazione”, gli under40 che possono diventare i protagonisti di una nuova fase di ripartenza che tutto il Paese attende. Questa iniziativa desidera fare da contenitore, sviluppatore e veicolo di proposte che potranno essere portate all’attenzione di chi può contribuire a farle conoscere, ad implementarle e a farle diventare realtà. È anche un’opportunità  per dare vita a una rete di giovani donne e uomini “contributivi” che vogliono avere un luogo di scambio, confronto, crescita.

 

 

WEBINAR

I DIALOGHI DE “LA PROSSIMA GENERAZIONE”

 

ABITARE GENERATIVO

Casa Legami dialoga con Johnny Dotty e Dario Quarta

Conduce Stefano Carpani

 

Nel corso del webinar, Casa legami (rappresentata da Filippo De Rosa, Mattia Molteni e Samuele Casartelli ) converserá con Johnny Dotty e poi con Dario Quarta in relazione al tema dell´ABITARE GENERATIVO.

Casa legami propone la creazione di una rete di case condivise tra giovani (sul modello Casa Legami), che mettano a disposizione spazi diurni dedicati allo studio e aperti ad altri giovani, spazi per l’ospitalità in contesto comunitario, cohousing sociale a sostegno di persone in condizioni di marginalità, fragilità, con disabilità e migranti. Inoltre, per quanto riguarda il contesto della formazione, vengono proposte settimane di formazione esperienziali per giovani tramite vita condivisa, percorsi di formazione sulla affettività e la sessualità, formazione pedagogica di secondo livello.

 

Casa Legami: Memori del servizio a contatto con i poveri di strada fatto a Milano, una quindicina di giovani comprendono che l’esperienza che vivono nel capoluogo può essere ripetuta anche nella città di Como, confidando di poter condividere il proprio servizio con altri coetanei. Il gruppo di servizio nel corso del tempo ha sviluppato diversi percorsi. Il percorso formativo personale e di gruppo prevede la condivisione della Parola di Vita e della formazione tecnica all’ascolto e al riconoscimento delle situazioni di aiuto. La dimensione di servizio si articola in diversi momenti: il servizio di accompagnamento dei giovanissimi alle situazioni di disagio, partendo dall’Adorazione Eucaristica nella Chiesa di Santa Cecilia a Como e proseguendo per le strade e le case dove risiedono i senza tetto. Questo servizio è a cadenza mensile, tutto l’anno, ed è il terzo sabato di ogni mese.

 

Partecipa al webinar
I DIALOGHI DE “LA PROSSIMA GENERAZIONE” 

LUNEDI’ 6 LUGLIO 2020
DALLE 18.00 ALLE 19.00

 

 

 

 

ADOTTA UN TEATRO

Niccolò Del Bravo, Ludovica Ferraro e Federica Papa

(UnipolSai Assicurazioni SpA)

Dialogano con Paolo Pezzana, operatore sociale, consulente e formatore e Sergio Maifredi, regista e produttore

Conduce Stefano Carpani, Psicoanalista Junghiano e sociologo,

 

Nel corso del webinar sarà discussa la possibilità di proporre a imprese e lavoratori di elargire donazioni ai teatri del territorio, “adottandoli” in questo momento di difficoltà per il comparto, dovuto all’emergenza sanitaria. In particolare, le imprese sono invitate a sostenere un teatro delle città dove si trovano i loro principali interessi economici creando un fondo ad hoc con un plafond minimo.

La proposta nasce da un gruppo di ragazzi che hanno inviato la proposta a La Prossima Generazione.

 

Di seguito una breve sintesi della loro proposta:

Adotta un Teatro: questa proposta è all’insegna della promozione della cultura attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, su base territoriale. Viene proposto a imprese e lavoratori di elargire donazioni ai teatri del territorio, “adottandoli” in questo momento di difficoltà per il comparto, dovuto all’emergenza sanitaria. In particolare, le imprese sono invitate a sostenere un teatro delle città dove si trovano i loro principali interessi economici creando un fondo ad hoc con un plafond minimo. Nel fondo potranno poi confluire le donazioni dei dipendenti, che potranno godere del trattamento fiscale agevolato ad oggi riservato al 5×1000. A fronte di ogni versamento da parte di un dipendente, l’impresa si impegnerà ad integrare la donazione del dipendente aggiungendo un ulteriore contributo pari a un terzo della somma. L’iniziativa porterà alle imprese benefici reputazionali e genererà esternalità positive sul territorio nel quale l’impresa ha sede. Per i donatori e le loro famiglie saranno previste scontistiche di particolare favore e diritti di prelazione sull’emissione dei biglietti per tutti quegli spettacoli organizzati da compagnie teatrali esterne al corpo del teatro. In questo contesto, i dipendenti potranno, inoltre, mettere a disposizione le proprie competenze a favore del teatro, ad esempio collaborando alla definizione della stagione teatrale, supportando l’allestimento delle performance o promuovendo in prima persona gli spettacoli.

Leggi la proposta integrale: clicca qui

 

PAOLO PEZZANA:

Laureato in Giurisprudenza, è operatore sociale, consulente e formatore. Collabora dal 2009 con il Centro ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change) presso l’Università Cattolica di Milano. Si occupa di formazione e accompagnamento organizzativo per associazioni, enti pubblici e aziende private, con specializzazione per le azioni partecipate di sviluppo comunitario e di territorio. Dal 2014 è Sindaco del Comune di Sori e Presidente dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso e membro del Direttivo di ANCI Liguria.

 

SERGIO MAIFREDI

nato a Genova nel 1966, regista, produttore, ha diretto teatri e festival e firma tutti i progetti di Teatro Pubblico Ligure da lui fondato nel 2007. È Sovrintendente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli. È stato consigliere di amministrazione della Fondazione Carlo Felice di Genova, direttore organizzativo del Teatro Vittoria di Roma, direttore artistico del Teatro Comunale di Barletta, vice direttore del Teatro della Tosse di Genova e regista residente al Teatr Nowy di Poznan in Polonia. Membro della Commissione Nazionale Unesco dal 2009 al 2012.

 

STEFANO CARPANI

Psicoanalista Junghiano e sociologo, é uno dei promotori de LA PROSSIMA GENERAZIONE: Autore di “Breakfast at Kusnacht: Conversation on C.G. Jung and Beyond” (Chiron, 2020) e “The Plural Turn: The Development of Jungian and Post-Jungian Studies and the Work of Andrew Samuels (Routledge, 2020), oltre che ´The Consequences of Freedom´ (in Jungian Perspectives on Indeterminate States: ‘Betwixt and Between’ Borders, Routledge, 2020).

 

Partecipa al webinar
I DIALOGHI DE “LA PROSSIMA GENERAZIONE” 

LUNEDI’ 13 LUGLIO 2020
DALLE 18.00 ALLE 19.00