Palestre Digitali: al via la 22° edizione

Al via la nuova edizione di Palestre Digitali, il progetto formativo che spalanca le porte del mondo digital a giovani talenti, realizzato grazie alla collaborazione tra Cariplo Factory, Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Samsung, Job Farm e Regione Lombardia.

 

Nato con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione di laureandi e laureati attraverso lo sviluppo e l’ottimizzazione di competenze specifiche, da 8 anni a questa parte Palestre Digitali offre a un gruppo ristretto di studenti selezionati gli strumenti necessari a intraprendere un percorso professionale in ambito digitale e rispondere alle richieste emergenti nel mercato del lavoro nazionale.

 

Fotografia di questa edizione – la terza dell’anno 2020 – sono 50 gli studenti selezionati, di cui l’80% donne, hanno una media di 25 anni e un background universitario molto variegato anche se il 50% è laureato o si sta laureando in materie umanistiche. Proprio in questi giorni sono virtualmente in aula per testare e migliorare le proprie skills.
In queste settimane gli studenti stanno vivendo una full immersion nelle tematiche del Digital Marketing: il programma, pensato ad hoc da professionisti del settore, si articola in 4 settimane di attività in Distance Learning, per un totale di 200 ore di alta formazione, suddivise in 120 ore di docenza, 50 di project work e 20 di digital learning.

 

A giocare un ruolo fondamentale, per garantire un maggior pragmatismo ai concetti appresi durante le lezioni teoriche, è il tempo dedicato alle esercitazioni di gruppo e, soprattutto, il contributo offerto dalle aziende che aderiscono al progetto tramite l’assegnazione di Project Work. In questo modo gli studenti hanno la possibilità, oltre che di entrare in contatto con realtà aziendali di primaria importanza, anche di lavorare direttamente sul campo, affrontando sfide reali e mettendo alla prova le proprie competenze personali e quelle apprese durante le lezioni.
Dal 2018 anche Cariplo Factory sostiene l’iniziativa e contribuisce allo sviluppo professionale in ambito digital proponendo ai partecipanti progetti stimolanti, in cui mettere alla prova le proprie competenze in termini di analisi di scenario, creatività, comunicazione e marketing applicate al settore dell’innovazione.

 

Scopri le precedenti edizioni e la storia dei loro Team.