InnovaCultura: online la manifestazione di interesse dedicata all’identificazione dei bisogni di innovazione degli istituti e luoghi della cultura lombardi

Dalla collaborazione tra Regione LombardiaFondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, nasce InnovaCultura, iniziativa con l’obiettivo di supportare, anche a seguito dell’esperienza positiva riscontrata nell’ambito del passato progetto InnovaMusei, i luoghi di cultura nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento.

 

Ha preso il via la prima fase del progetto con l’apertura della manifestazione di interesse dedicata all’identificazione dei bisogni di innovazione degli istituti e luoghi della cultura lombardi da parte di Regione Lombardia.

 

Possono partecipare enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro titolari o gestori di raccolte museali, musei, sistemi museali ed ecomusei riconosciuti, biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, con sede legale e/o operativa in Lombardia.

 

In particolare, la finalità della manifestazione di interesse è una ricognizione delle necessità di istituti e luoghi della cultura che intendano rinnovare la propria offerta culturale, in modo da favorire possibili collaborazioni con Imprese culturali e creative (ICC) da cui possano scaturire progetti innovativi, potenzialmente replicabili, che potranno essere sostenuti con misure dedicate, in raccordo con Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia.

 

Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate agli uffici di Regione Lombardia, tramite la procedura pubblicata su Bandi Online fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2023.

Nel mese di giugno verrà aperta una call dedicata alle Imprese culturali e creative (ICC).

 

 

Qual è l’obiettivo della Manifestazione di Interesse ?

La presente manifestazione di interesse intende coinvolgere gli istituti e luoghi della cultura lombardi a partecipare al percorso “InnovaCultura”, segnalando i propri bisogni di innovazione e la volontà di creare una collaborazione con le imprese culturali e creative per rinnovare la propria offerta culturale.

 

Chi può partecipare?

Enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di raccolte museali/musei/sistemi museali ed ecomusei riconosciuti, biblioteche/sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali. Tali soggetti devono avere sede legale e/o operativa in Lombardia.

 

Quali sono le fasi e le tempistiche?

Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate agli uffici di Regione Lombardia, compilando gli appositi form all’interno della piattaforma bandi online, a partire dal 5 maggio fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2023.

Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare il testo completo della manifestazione di interesse sul sito Bandi Online.