Inizia la formazione da 99eLode a Milano, Roma e Palermo

Iniziano ufficialmente il percorsi di formazione del progetto 99eLODE,  l’iniziativa promossa da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, in collaborazione con Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory che offre a 99 giovani laureate una settimana gratuita di formazione e orientamento sulle competenze digitali maggiormente richieste dal mercato nelle città di Milano, Roma e Palermo.

Punto nevralgico per l’attivazione dei percorsi di formazione sarà la restituzione collettiva dei test Digital IQ, elaborati dalle candidate in fase di selezione. Il test di autovalutazione delle competenze e attitudini digitali, ideato da Fastweb e realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e un gruppo di psicologi e psicometristi specializzati nella formazione aziendale, mira a misurare il livello di competenze digitali che ogni moderno cittadino dovrebbe possedere per usare in modo consapevole il web e le nuove tecnologie.

L’analisi dei test costituirà il punto di partenza per introdurre le partecipanti alla conoscenza delle evoluzioni del mercato digitale e delle figure professionali maggiormente richieste. Attraverso i corsi e i workshop (tra le tematiche più attuali il public speaking e le tecniche di problem solving) le partecipanti avranno l’occasione di sperimentare, in ottica progettuale e in prima persona, situazioni reali di vita aziendale. Al termine della settimana di formazione, le giovani neolaureate avranno gli strumenti per scegliere, in base ai loro interessi e competenze, quale delle professioni digitali presentate approfondire attraverso l’accesso prioritario a un corso di formazione aggiuntivo, erogato da Fastweb Digital Academy.
Alla conclusione dei corsi verrà, inoltre, assegnata una borsa di studio che offrirà alla più meritevole tra le 99 partecipanti la possibilità di partecipare a Milano a un Master in comunicazione di RCS Academy Business School.