filaindiana.it, la spesa senza attesa

Nelle ultime settimane, le immagini di lunghe code in attesa davanti ai supermercati hanno dominato le prime pagine dei giornali e sono state le protagoniste delle bacheche dei principali social network. La soluzione al problema del congestionamento nei negozi si chiama filaindiana.it. Un progetto avanguardista nato da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano (Pietro Avolio, Fulvio Bambusi, Francesco Bertani, Andrea Maioli, Andrea Torrone, Nicolò Alabastro, Tommaso Ballardini, Francesco Cerizzi) insieme alla startup Wiseair (Andrea Bassi, Fulvio Bambusi, Paolo Barbato, Carlo Alberto Gaetaniello, Andrea Torrone).

Filaindiana è un progetto non-profit, for good e crownsourced che permette di controllare i tempi di attesa davanti ai negozi delle principali catene di supermercati. La stima del tempo di attesa e delle persone in fila davanti alle porte del supermercato è il risultato delle costanti segnalazioni della community di Filaindiana. Le segnalazioni in real time consentono un flusso di informazioni che riescono a mappare tutti i supermercati distribuiti sul territorio nazionale.
L’iniziativa promossa da Wiseair mira, non solo a ovviare al problema delle lunghe code di attesa, bensì contribuisce in maniera concreta a ridurre le possibilità di contagio e la diffusione del virus.