“Dialoghi circolari”: alla Milano Digital Week sette incontri sulla transizione sostenibile

È tutto pronto per la Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana di sempre dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si svolgerà da giovedì 5 a lunedì 9 ottobre 2023 con l’obiettivo di valorizzare le esperienze e gli approcci alle nuove tecnologie da parte dei cittadini, del sistema produttivo e di quello accademico. Il filo rosso che unirà gli oltre 350 eventi ibridi in calendario sarà, ancora una volta, il tema dello Sviluppo dei limiti: limiti ambientali, sociali e culturali, e il loro impatto sulle prospettive di sviluppo e di crescita futura. 

 

In questo contesto si inserisce “Dialoghi Circolari”, una rassegna organizzata da Cariplo Factory, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Intesa Sanpaolo Innovation Center, con il supporto del Circular Economy Lab e il patrocinio di Fondazione Cariplo. La rassegna prevede sette appuntamenti ibridi e on demand – in programma nelle prime due giornate della Milano Digital Week – con l’obiettivo di esplorare le possibili sinergie tra la trasformazione digitale e l’economia circolare dal punto di vista finanziario, normativo, ma anche industriale e di open innovation, grazie al contributo di esperti italiani e internazionali provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale. 

 

 

Gli eventi on demand  
Il digitale e l’intelligenza artificiale per la trasformazione circolare 

In una manifestazione come la Milano Digital Week non possono mancare gli eventi digitali, tanto più se fruibili in modalità “on demand”: a inaugurare la rassegna “Dialoghi Circolari” sarà proprio il talk Il digitale per la trasformazione circolare, registrato in anteprima per consentire a tutti gli interessati la visione in differita sul sito della manifestazione. Passaporto digitale, ottimizzazione dei modelli per l’economia circolare, IoT e piattaforme collaborative saranno i principali temi del dialogo a due voci tra Ilias Iakovidis, Adviser alla DG Connect della Commissione Europea, e Alfonso Fuggetta, Professore Ordinario del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. “On demand” sarà anche il talk conclusivo della rassegna:L’intelligenza artificiale come strumento per favorire la transizione circolare, una fireside chat tra Mattia De Rosa, AI and Data Director di Microsoft Italia, e Giovanni Iozzia, Direttore di EconomyUp, per approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nella transizione verso l’economia circolare tramite l’analisi dei dati e la corretta allocazione delle risorse disponibili. 

 

 

Gli eventi in streaming  
 Il ruolo delle istituzioni e della finanza circolare 

In diretta streaming sul sito della Milano Digital Week si svolgerà l’incontro Il ruolo delle istituzioni nel processo di trasformazione circolare il 5 ottobre alle 11:00, con gli interventi di Paola Migliorini, Deputy Head of Unit per la Commissione Europea, Silvia Grandi, Direttore Generale per l’economia circolare del Ministero della transizione ecologica e Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, con l’obiettivo di approfondire le strategie di trasformazione circolare attuate dalle imprese grazie agli incentivi e alle direttive per la sostenibilità. A seguire si terrà l’evento ibrido Finanza circolare – il costo della trasformazione e gli strumenti finanziari per sostenerlo, a partire dalle 16:00, sul rapporto tra finanza ed economia circolare dal punto di vista di Francesco Perrini, Professore Ordinario del Dipartimento Management and Technology in Bocconi, Davide Chiaroni, Professore Ordinario di Strategy & marketing al Politecnico di Milano e Luigi Riccardo, Head of Circular Economy Desk, Intesa Sanpaolo Innovation Center, con la moderazione di Fabrizio Massaro, Giornalista e Vicedirettore di MF – Milano Finanza. L’evento potrà essere seguito anche in presenza, previa iscrizione sul sito della Milano Digital Week, dalla sala Arena di Cariplo Factory in via Bergognone 34 (Milano). 

 

 

Eventi in presenza 
Nuove competenze e possibili risposte alle sfide dell’innovazione circolare  

“Dialoghi Circolari” è, innanzitutto, un’occasione per confrontarsi e dibattere dal vivo sui temi della circolarità e dell’innovazione sostenibile: appuntamento quindi alle 10:00 di venerdì, 6 ottobre, presso la sede di Bovisa del Politecnico con il talkEducation, reskilling & talent retention – le nuove competenze in ambito innovazione circolare e sostenibilità, un’occasione per riflettere sul tema del reskilling/upskilling nei contesti aziendali ma anche un momento di confronto per gli studenti e professionisti interessati a intraprendere una carriera nel modo dell’innovazione e della sostenibilità. Interverranno Andrea Granelli, Presidente di KANSO, Davide Sala, Chief Human Resources Officer di Pirelli, Vittorio Chiesa, Direttore MIP e Tommaso Agasisti, Professore di Public Management presso il Politecnico di Milano, con la moderazione di Massimo Sideri, Inviato ed Editorialista del Corriere della Sera.  

 

La rassegna proseguirà alle 14:30 in Cariplo Factory con l’evento Sfide circolari del segmento industriale , presso la sala Joule. Moderato da Giorgio Kaldor, giornalista di Materia Rinnovabile, il panel avrà come protagonisti principali Edoardo Chiarotti, Collaboratore scientifico presso Enterprise for Society (E4S) Center e professore presso EPFL, Luca Bruschi, Head of sustainability di Reda e Giulia Gregori, Strategic Planning and Corporate Communication Manager di Novamont, per una riflessione ad ampio spettro sulle sfide dell’industria circolare nell’ambito della moda, del settore energetico e dei biomateriali. La rassegna si concluderà alle 16:00, nelle stessa sede, con lo startup contest Disruptive enabling solutions – Le risposte delle startup alla crisi dei materialimoderato da Andrea Beretta, Head of startup & investment di Cariplo Factory. In occasione del contest le startup Demetra ed Enerbrain (energy) Tomapaint, Relicta e Krill Design (packaging), Rifò e Lebiu (moda) avranno l’occasione di condividere la propria storia di fronte a una giuria di esperti qualificati, che decreteranno il vincitore. 

 

Scopri tutto il programma e iscriviti agli eventi su → www.milanodigitalweek.com