Companies Talks, la storia di Airbnb

Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks, la storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Un viaggio alla scoperta delle carismatiche storie di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company.

La storia di Airbnb, quarto appuntamento della kermesse teatrale, dal materassino ad aria al più grande marketplace mondiale dedicato agli alloggi.

La storia di Airbnb inizia in un passato relativamente vicino, siamo nel 2008 quando due giovani designer decidono ottimizzare i costi domestici trasformando il proprio loft in un bed and breakfast di design. Joe Gebbia e Brian Chesky sono due giovani brillanti, creativi e squattrinati – grande elemento di novità per il pubblico di Companies Talks abituato a confrontarsi con informatici e nerd visionari.
In pochi giorni materassini ad aria popolano il salotto, la casa si riempi di designer e creativi attirati dal passaparola tra amici e con loro arrivano i primi guadagni. Sulla spinta dei primi incassi, i due ragazzi tentano la scalata verso il successo, arruolando nella missione lo storico ex-coinquilino Nathan Blecharczyk, che ricoiprirà il ruolo di Chief Technology Officer della neonata startup e realizzerà la prima versione del sito di Airbedandbreakfast.com.

L’inizio non è proprio dei migliori. Al seguito di qualche insuccesso e scivolone, i tre fondatori incontrano la simpatia di Paul Graham, venture capitalist di Y Combinator, che li accompagna all’interno del celebre incubatore per un percorso di formazione e go to market.
Un periodo di fermento e grande entusiasmo che getterà le basi per il successo mondiale, che scopriremo prossimamentein Cariplo Factory insieme a Companies Talks, aspettando l’atteso evento vi invitiamo a scoprire 5 curiosità su Airbnb, la dot-com che che ha cambiato il nostro modo di concepire l’ospitalità.

 

Lo sapevi che…

 

  1. Camera con vista a casa di Monna Lisa? Tutto è possibile grazie alla partnership tra Airbnb e il Museo del Louvre, che ha permosso a un fortunato vincitore di dormire nella famosissima piramide.
  2. I cereali di Aibnb? Simpatiche confezioni di cereali raffiguranti i candidati Barack Obama e John McCain. Un guadagno stellare, in due mesi vendettero 800 confezioni per 40$ ciascuna riuscendo a guadagnare più di 30.000 $.
  3. Gli alloggi più particolari trovabili su Airbnb? Il faro in Croazia, la casa sull’albero nelle Hawaii e l’isola privata in Belize.
  4. Civitacampomarano, un paesino di 386 abitanti in Molise, è il piccolo borgo antico scelto da Airbnb per dare vita all’ambizioso progetto di riqualifica urbana, attraverso la valorizzazione delle opere di artisti capaci di fondersi e uniformarsi con l’ambiente circostante.
  5. La nuova decade porterà una ventata di novità in casa Airbnb: tutto è pronto per il debutto in Borsa.

 

Companies Talks Airbnb
Possimamente in Cariplo Factory