Companies Talks, la storia di Instagram

Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks, la storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Un viaggio alla scoperta delle carismatiche storie di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company.

La storia di Instagram, settimo appuntamento della kermesse teatrale, da un inaspettato viaggio in Italia alla nascita della piattaforma più fotogenica del web.

Tutto ha inizio quando Kevin Systrom, all’epoca studente universitario e completamente ignaro del fatto che sarebbe diventato uno dei miliardari più celebri degli Stati Uniti, decide di trascorrere il suo terzo anno di università nella ridente e solare Italia. Appassionato di lingua italiana e di fotografia, decide di portare con sé una fotocamera professionale per immortalare tutto quello che il bel paese ha da offrire, ma qualcosa lo frena. Il suo professore, fermamente convinto che le fotografie non debbano rappresentare la perfezione, lo convince a optare per una macchina che di primo acchito sembra essere un giocattolo, una “toy camera”. Si tratta di una Holga.

Da qui, l’illuminazione. Holga è una macchina semplice, di plastica, scatta foto imperfette, modificabili e, caso vuole, quadrate. Vi ricorda qualcosa? Queste sono le caratteristiche sulle quali si basa il social network che in solo otto anni ha conquistato poco più di 1 miliardo di persone.

Nel 2010 Instagram è ufficialmente sul mercato: agli utenti è offerta la possibilità di pubblicare foto quadrate e modificabili attraverso filtri; nel 2011 subentrano gli hashtag; i filmati arrivano nel 2013; mentre tra il 2015 e il 2016 le nuove protagoniste sono le Stories.

Ad oggi, Instagram non è più un semplice social network che permette agli utenti di condividere le foto delle proprie vacanze o dei propri animali domestici, ma per alcuni è diventato un vero e proprio lavoro. Mai sentito parlare di Instagrammer, Instablogger, e Influencer?

Se per voi sono parole nuove, o se siete semplicemente curiosi di sapere come alcune persone siano riuscite a convertire la piattaforma di Instagram in un lavoro, venite a scoprire la storia di Instagram il 20 maggio 2020 in Cariplo Factory insieme a Companies Talks. Nell’attesa, vi lasciamo con queste 5 curiosità su Instagram, la dot-com che ha messo in discussione il nostro modo di fotografare il mondo.

 

Lo sapevi che…

 

  1. La prima immagine caricata su Instagram fu pubblicata da Kevin Systrom il 16 luglio del 2010 e mostra il suo cane fotografato dall’alto.
  2. Quando ancora era in fase di test, l’applicazione si chiamava Codename, ossia “nome in codice”. Solo successivamente la piattaforma è stata ribattezzata “Instagram”, che risulta essere un mix tra le parole “Instant camera” e “Telegram”.
  3. I cinque paesi al mondo con la più alta percentuale di popolazione presente su Instagram sono – in ordine – Svezia, Indonesia, Norvegia, Australia e Singapore.
  4. Cristiano Ronaldo è il personaggio più seguito su Instagram secondo la classifica aggiornata a gennaio 2020. Seguono Ariana Grande, Dwayne Johnson, Selena Gomez, Kylie Jenner e Kim Kardashian.
  5. #nofilterè l’hashtag più popolare su Instagram. Questo dichiara che la foto pubblicata non è stata modificata con i filtri che il social mette a disposizione (o almeno, così viene dichiarato da chi le pubblica…)

 

Companies Talks, La storia di Instagram
Dal 25 al 30 maggio sul sito della MILANO DIGITAL WEEK