Communications Data Mining, intervista a ASC27

Lo scorso 15 ottobre, Eni, in collaborazione con Cariplo Factory, ha annunciato i vincitori della call per startup “Communications Data Mining”, l’iniziativa di open innovation dedicata alle tematiche di data analytics con lo scopo di monitorare e ottimizzare i processi di comunicazione e le interazioni con gli stakeholder. Oltre 70 candidature e 8 progetti ad alto impatto selezionati per il Selection Day, hanno portato a una rosa di premiati di 3 realtà: BLACKBIRD.AI, DATRIX e ASC27.

 

 

Con questo progetto, Eni compie un ulteriore passo nel percorso di trasformazione digitale, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema virtuoso con le startup nel segno dell’innovazione, leva fondamentale per raggiungere gli obiettivi strategici della società.

Cariplo Factory è uno dei principali player di open innovation che dal 2018 supporta Eni nella valorizzazione dell’ecosistema italiano e del ruolo delle startup nella trasformazione digitale del Paese.

 

 

 

Scopriamo le startup vincitrici del

Selection Day Communications Data Mining di Eni

 

 

Startup: ASC27

Founder: Nicola Grandis

Anno di fondazione: 2020

Area: Automated Dataviz

 

 

ASC27 sviluppa una serie di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e cyber security. Il loro vasto portfolio include Asimov, un editor assistant basato su AI che ha ben 9 funzioni: trend scouting, data to text e text to text, assistente editoriale, creazione automatica di Instagram stories. Inoltre, grazie alla funzione podcast è possibile convertire il testo in file audio. In ultimo, Asimov è in grado di generare un avatar per presentare i contenuti in modalità interattiva.

 

Com’è nata l’idea di lanciare la startup?

Abbiamo un background ventennale nella cybersecurity. In questo settore di riferimento abbiamo conosciuto l’Intelligenza Artificiale con le sue prime applicazioni nel campo della cyber-sicurezza. Da allora, ci siamo interessati sempre di più all’argomento e abbiamo continuato a studiare. Poi è arrivato il momento in cui le GPU (le schede di calcolo che danno la benzina all’Intelligenza Artificiale) ed il contesto culturale erano più accessibili, così abbiamo deciso di fondare una startup nel pieno della pandemia (era l’unico modo per aprire un’attività online), durante il primo lockdown del 2020.

 

Qual è il valore aggiunto della soluzione proposta?

ASIMOV è una piattaforma di Intelligenza Artificiale che vanta moltissime funzionalità. Le diverse features aiutano giornalisti e redattori a ottenere una comunicazione più efficace, risparmiando tempo e denaro in quanto è l’algoritmo di intelligenza artificiale a svolgere i compiti più meccanici e ripetitivi lasciando dunque spazio per impegnarsi nelle mansioni più importanti, quelle che richiedono la pura creatività e professionalità umana. ASIMOV, infatti, non sostituisce i professionisti della comunicazione, bensì lavora con loro permettendo di gestire qualsiasi dato e ottimizzare tutto il processo, a seconda dell’output desiderato.

 

Come la tua startup mira a innovare il settore Automated Dataviz?

 

L’innovazione passa dall’intelligenza artificiale e dall’esperienza maturata nel mondo della News Industry, dei Broadcasters e di altri operatori della Comunicazione. La costruzione di contenuti generata da Asimov tiene conto di modelli personalizzati e sofisticati che mirano a catturare l’attenzione dell’audience e ad ottimizzare i tempi di costruzione dei contenuti. Asimov fornisce strumenti all’avanguardia, la comunicazione DataViz riceve un Boost grazie all’Intelligenza Artificiale.

 

Quali sono i prossimi scenari futuri che state disegnando per ASC27?

Contiamo di fare sempre meglio, seguendo anche i feedback di professionisti del settore, che si tratti di giornalismo o medicina. Stiamo collaborando con varie realtà molto interessanti che, ci auguriamo, confluiranno in ottimizzazioni di nuovi sistemi. Il nostro scopo è creare soluzioni funzionali e in grado di rispondere ad ogni esigenza. Inoltre, tra i nostri obiettivi ci piacerebbe far riscoprire l’eccellenza Italiana al mondo, anche dal  punto di vista tecnologico. Per questo motivo, nel 2022 ci troverete a Cannes in occasione del WAICF e al CES di Las Vegas. Essere stati selezionati da Eni ci fornisce una spinta nelle nostre attività.

 

Durante il Selection Day, raccontare ASC27 davanti alla platea di esperti e professionisti di Eni è stata una bella sfida, raccontaci com’è andata.

Il Selection Day è stata un’esperienza estremamente stimolante. Siamo consapevoli della direzione che vogliamo perseguire, e non neghiamo che ci riteniamo piuttosto bravi nel farlo, proprio perché non ci sono sfide che temiamo! Avere la possibilità di confrontarsi con una platea, di professionisti e colleghi del settore ci ha permesso di scambiarci opinioni e mettere a frutto il nostro lavoro. Crediamo che ogni sfida sia un’occasione inestimabile per fare meglio, di più, e puntare sempre in alto. Uno dei nostri valori fondamentali è la curiosità, che la fa sempre da padrona, unita alla passione per l’innovazione.