Climathon, l'hackathon a sostegno dell’ambiente

FONDAZIONE CARIPLO Climathon
Eventi

Ripensare alla mobilità urbana per salvaguardare l’ambiente è un eco di solidarietà che rimbomba da troppo tempo nelle nostre città. Un grido collettivo che non può restare ignorato, ma quanti cittadini saranno disposti a mettersi in gioco e modificare le proprie abitudini quotidiane? Utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio oppure sostituire l’automobile con un’energica pedalata sono soluzioni semplici, ma veramente efficaci?

Con l’obiettivo di rendere le nostre città pedonabili e individuare nuovi servizi e strumenti che consentano di rendere gli spostamenti green, sicuri e sostenibili, Fondazione Cariplo – nell’ambito del progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”- lancia l’iniziativa F2C – Mobilità: l’hackathon a misura di cittadino!

 

Quali sono le attività e fasi dell’iniziativa?
Il 25 e 26 ottobre, in collaborazione con Climate-KIC, Cariplo Factory, AMAT e con il patrocinio del Comune di Milano, si svolgerà il Climathon. L’hackathon dedicato all’ambiente, della durata di 24 ore consecutive, in cui i partecipanti avranno l’occasione di far conoscere le proprie idee, alternando momenti di progettazione e lavori di gruppo, ad attività di brainstorming, formazione e mentorship. Al termine della ventiquattrore, le tre migliori idee selezionate si aggiudicheranno un percorso di incubazione e accelerazione, della durata di 6 mesi, progettato dal team di esperti di innovazione di Cariplo Factory.

 

Cosa significa partecipare a un percorso di incubazione?

I progetti valutati a più alto potenziale di crescita accederanno a un percorso di empowerment imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, sulle base delle reali esigenze di sviluppo del team e dal valore di 20 mila euro. I percorsi di incubazione e di accelerazione, personalizzati e modulati prevedono un calendario di incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione.
I percorsi di empowerment imprenditoriale si svolgeranno presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory. L’incubatore supporterà i progetti nella definizione del business concept, nell’analisi di mercato e di scenario competitivo e nella definizione di una roadmap di progetto propedeutica al raggiungimento di nuove milestone. Inoltre, a valle dei percorsi di incubazione, le proposte imprenditoriali avranno accesso o ad un programma di accelerazione o ad una campagna di Crowdfunding mirato alla validazione sul mercato della soluzione.

 

Sei pronto a partecipare all’iniziativa? 

Candida la tua idea a una delle tre aree di interesse del Climathon:

 

  1. Sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità delle utenze deboli (es. pedoni, ciclisti, monopattini etc.) nella mobilità attiva e nella micromobilità. 
  2. Sviluppo di servizi di mobilità innovativa:
    • per garantire le connessioni con le aree a domanda debole (connessione con le periferie)
    • per garantire specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi (per sport, attività ricreative, etc.).
  3. Città pedonali – walkable city – come visione per il futuro

 

Cambia il volto della tua città, sostenendo la mobilità green e i servizi a misura di cittadino.
Cogli l’occasione e fai conoscere la tua idea. Ti aspettiamo al Climathon!

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter