Call for Solutions Sustainable Food Systems: 200 candidature ricevute

   

La Call for Solutions “Sustainable Food Systems” lanciata dal Comune di Milano e Cariplo Factory nell’ambito del progetto europeo Food Trails ha suscitato grande interesse: 200 startup innovative (78%) e PMI (22%) si sono candidate da tutta Europa e dai Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per avere l’opportunità di sviluppare un progetto pilota nell’ambito di Food Trails.  

 

L’iniziativa 

La call for solution “Sustainable Food Systems” è stata lanciata il 2 novembre 2022 e si è chiusa il 16 febbraio 2023 con l’obiettivo di raccogliere soluzioni, servizi e prodotti in 7 aree strategiche per la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, definite con le 11 città partner di Food Trails:

1) Education and training;  

2) Communication and engagement;  

3) Food waste management and reduction, distribution, delivery and logistics;  

4) Data collection;  

5) access to healthier food and food processing;  

6) Urban farming and gardening;  

7) Food packaging.

 

I prossimi passi  

Le 200 candidature ricevute verranno dapprima sottoposte ad una verifica formale. Tutte quelle ritenute ammissibili verranno valutate da un Comitato Tecnico composto da Cariplo Factory, dal Comune di Milano,  dalla Wageningen University and Research – WUR e dalle città partner di Food Trails, secondo i seguenti criteri:  

1) Capacità di rispondere dei bisogni delle città relativamaente 7 ambiti di sfida (25%)  

2) Value Proposition e livello di maturità della soluzione proposta (20%)  

3) Scalabilità/replicabilità della soluzione (20%)  

4) Innovatività della soluzione (15%)  

5) Competenza, capacità tecniche e manageriali del team (10%)  

6) Opportunità di mercato, maturità del mercato e metriche di mercato (10%).  

I risultati della valutazione saranno pubblicati entro il 17 aprile 2023 sulla piattaforma dedicata all’iniziativa e sul sito di Food Trails. 

 

Il Match Making Day   

Le 22 startup che riceveranno il miglior punteggio dal Comitato tecnico scientifico saranno invitate a partecipare al Match Making Day che si terrà il 9 maggio 2023 a Milano in concomitanza con il Partner Meeting di metà anno di Food Trails. 

Durante l’evento, i 20 finalisti avranno l’opportunità di presentarsi di fronte al consorzio di Food Trails, a potenziali investitori e ad alcuni tra i più importanti stakeholder del sistema alimentare europeo. Inoltre, attraverso incontri one-to-one, potranno discutere con le città del progetto le potenzialità per una collaborazione efficace. 

In bocca al lupo a tutti i partecipanti, vi aspettiamo a Milano per il Match-Making Day! 

 

Vuoi restare aggiornato con le novità di Cariplo Factory?
Iscriviti alla newsletter