Il BootCamp #EUvsVirus a sostengno dell’Hackathon paneuropeo

Una risposta collettiva per affrontare le sfide collegate al Covid-19. Con questo spirito nasce #EUvsVirus, un hackathon paneuropeo che punta a collegare società civile, innovatori e investitori per stimolare lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di contrastare l’emergenza. Per sostenere questa iniziativa, Cariplo Factory – l’hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo – e Fondazione Cariplo hanno lavorato in stretta sinergia, organizzando un BootCamp, ovvero una giornata di “allenamento” per gli innovatori italiani che parteciperanno alla gara europea, e un premio da 10.000 euro in servizi.

Sono stati circa 150 gli iscritti al “Bootcamp #EUvsVirus” la giornata di preparazione organizzata sabato scorso 18 aprile da Cariplo Factory, in collaborazione con Hack for Italy e Tree, dedicata a tutti gli innovatori italiani (singole persone o team già costituiti) decisi a prendere parte all’Hackaton paneuropeo. L’allenamento si è svolto interamente online e ha visto il contributo di 20 mentor con esperienza a livello internazionale.
I partecipanti – tra cui esperti di coding, progettazione e ingegneria biomedica – hanno un’età media di 30 anni, divisi equamente tra uomini 53% e donne 47%, e hanno presentato progetti negli ambiti più disparati, tra cui medicale (per esempio: una app di telemedicina), educazione (software scolastici per l’e-learning), informazione (digitalizzazione degli over60 attraverso canali tematici personalizzati). Questi innovatori italiani gareggeranno insieme ad altri da ogni parte d’Europa nelle giornate del 24, 25 e 26 aprile con lo scopo di risolvere le principali sfide poste dall’emergenza Coronavirus.

L’iniziativa #EUvsVirus è stata fortemente voluta da Mariya Gabriel, Commissaria Europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù e coinvolgerà tutti i 27 stati membri dell’Europa (oltre a Norvegia, Israele, Svizzera e Ucraina, coinvolti in quanto Paesi associati a Horizon 2020, il programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione).
Saranno 5 le aree tematiche del contest: Health & Life, Business Continuity, Social & Political Coesion, Remote Working & Education, Digital Finance. In linea con i propri valori ispirati alla coesione sociale e all’innovazione responsabile, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory hanno scelto di concentrarsi sulla categoria Social & Political Coesion.
Il verticale Social & Political Cohesion intende sostenere le persone costrette in stato di quarantena o isolamento attraverso una serie di iniziative sociali e politiche a sostegno dei cittadini in quanto tali, delle comunità, della democrazia, dei valori dell’UE e dei diritti fondamentali. A sostegno di queste iniziative, può comprendere anche analisi relative agli impatti socio-politici e socio-economici rispetto alle misure adottate dal governo, specialmente nei confronti di comunità fragili o vulnerabili. Proprio all’interno di questa categoria, Fondazione Cariplo sosterrà il miglior progetto italiano con un contributo di 10.000 euro in servizi. L’obiettivo di questo premio è offrire al progetto valutato a più alto potenziale gli strumenti per consolidarsi velocemente, competere con i migliori innovatori europei ed essere in grado di generare impatto.

Il Bootcamp #EUvsVirus è stato supportato da: A Impact, Base, ComoNext, Dpixel, Entopan, Fastweb Digital Academy, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione Triulza, Global Sharpers Community Milan, Impactscool, Italia Startup, LendLease, Make a Cube, Pni Cube, Piano C, Primo Miglio, Shetech, Social Fare, PlusValue, Singa, StartupItalia!, Techsoup, Tech Italya Advocates, WeMake.