Al via la Call for Startup Safety Tech dedicata al settore Energy

Al via la Call for Startup Safety Tech, iniziativa di open innovation nel campo Safety & Security, in partnership con un rilevante player internazionale del settore Energy. 

 

La Call for Startup Safety Tech vuole selezionare idee innovative all’interno delle macro aree legate ai processi e alle persone. Questa soluzioni devono essere funzionali a prevenire, monitorare e ottimizzare situazioni di rischio sia legate agli asset aziendali (upstream, downstream e midstream) sia riguardanti la popolazione aziendale.

Le startup interessate a partecipare possono inviare la propria candidatura entro il 16 aprile 2021. Le candidature inviate saranno analizzate dal Team di Cariplo Factory con scadenza settimanale e il primo cut-off sarà il 2 aprile 2021.

 

Le soluzioni a più alto potenziale e innovazione tecnologica saranno selezionate per prendere parte al Selection Day, evento di incontro con il Team esteso di Cariplo Factory e il Key Player della Call for Startup Safety Tech. Nel corso del progetto le migliori soluzione proposte potranno attivare un percorso pilota di collaborazione, che potrà sfociare in una partnership tecnologica e industriale.

Le tecnologia emergenti collegate alle aree Safety & Security sono ad oggi un volando in rapidissima espansione, con un valore di mercato che presto raggiungerà $257 miliardi a livello globale.  Un segmento di mercato in forte espansione grazie alla diffusione di tecnologie quali IoT, wearables e robotics. Cariplo Factory è alla ricerca di startup che operino nei seguenti segmenti:

 

 

Area 1 | #Integration 

 

  • Integrità e sicurezza degli asset: monitoraggio delle soluzioni IoT sia con soluzioni hardware che software per prevenire rischi anche con UAV / droni / satelliti;
  • Monitoraggio e ottimizzazione in tempo reale: soluzioni tecnologiche innovative in grado di generare insight fruibili e migliorare la sicurezza attraverso analisi video e sonore per identificare le anomalie;
  • Analisi dei dati industriali e modellazione predittiva: soluzioni di analisi dei dati per anticipare guasti e malfunzionamenti su apparecchiature industriali in continuo.
  • Monitoraggio di risorse e persone per nuova energia: soluzioni per monitorare persone e risorse con un focus sugli impianti rinnovabili (solare, eolico, idrogeno).

 

 

Area 2 | #Improvement

 

  • Sicurezza operativa e affidabilità: soluzioni innovative per creare ambienti di lavoro più sicuri per prevenire incidenti, l’ingresso in spazi confinati potenzialmente pericolosi, ridurre i rischi durante la manipolazione di materiali e attrezzature combinando sensori e rilevatori di movimento, tracciamento wireless, identificazione e posizione dei lavoratori.
  • Interfaccia aumentata per simulazione, assistenza e formazione: applicazioni che includono simulazione di realtà virtuale (VR), occhiali intelligenti, software basato su intelligenza artificiale (AI) per la formazione e istruzioni in tempo reale sui casi di emergenza. La formazione guidata dalla realtà aumentata è utile per padroneggiare nuove tecniche di riparazione o assemblaggio, perfezionare le competenze esistenti e / o supportare la formazione dei nuovi assunti nel loro team.
  • Assistenza ed ergonomia basate sull’automazione nell’industria 4.0: tecnologie per automatizzare il lavoro manuale al fine di prevenire rischi e / o attività in ambienti pericolosi. Robot ed esoscheletri saranno in grado di ridurre l’affaticamento muscolare e il rischio di infortuni associati ad attività ripetitive e dinamiche.

 

Le startup interessate a partecipare all’iniziativa Call for Startup Safety Tech potranno inviare la loro candidatura attraverso il form ufficiale

 

Per maggiori dettagli sull’iniziativa puoi contattare il Team di Cariplo Factory compilando il form di contatti.