Al via il Bando Evoluzioni

Al via il Bando Evoluzioni, nato dalla collaborazione tra Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, il cui obiettivo è incentivare la transizione digitale, l’implementazione e il consolidamento delle competenze nell’innovazione digitale per gli enti operanti nell’economia sociale.  

Il Bando Evoluzioni è un’iniziativa cronologicamente necessaria, infatti nel 2021 il nostro pese è fanalino di coda per la digitalizzazione, secondo la classifica stilata dal  DESI (Indice di digitalizzazione dell’economia e della società). Una condizione che rischia di ridurre la competitività del Paese, nonostante i traguardi raggiunti dal 2020 ad oggi, quando il nostro Paese occupava il venticinquesimo posto.  

La pandemia, nonostante le condizioni avverse generate, è stata un acceleratore di un processo necessario e improrogabile. Sull’onda di questo cambiamento il Bando Evoluzioni intende proseguire la spinta propulsiva dell’innovazione digitale. Un cambiamento alimentato anche da piani industriali di rilancio come il PNRR, il Piano Italia 2025 e il Social Economy Action Plan, nelle cui corde il comune denominatore è l’agevolazione dell’innovazione tecnologica e digitale. 

In questo contesto, il Bando Evoluzioni mira alla pianificazione strategica attraverso la definizione di un piano pluriennale – integrato nella strategia complessiva dell’ente – e punta a favorire non solo lo sviluppo e la diffusione della cultura e delle competenze dell’innovazione digitale, ma anche incentivare l’ibridazione di capacità. Sono stati individuati quattro ambiti ritenuti strategici: 

 

  • Digital Transformation per un’implementazione di soluzioni digitali nei processi organizzativi interni e di filiera 
  • Human-centered Design per l’adozione di strumenti digitali nell’erogazione dei servizi da parte degli enti, individuando le tecnologie specifiche rispetto alle esigenze dei destinatari finali 
  • Data-driven organization per la creazione, condivisione e utilizzo dei dati con l’obiettivo di influire positivamente sulle decisioni strategiche 
  • Marketing, comunicazione e fundraising per la realizzazione di una strategia di comunicazione digitale che consenta di raggiungere un pubblico di stakeholder maggiore, così da rendere visibile la propria attività non solo ai diretti interessati ma potenzialmente ad altri soggetti 

 

La transizione digitale richiede anche la contaminazione di aree tematiche complementari ed è per questo che incoraggia la capacità degli enti di creare processi integrati, mettendo in relazione i diversi ambiti. 

Il Bando Evoluzioni è rivolto ad organizzazioni con diverse forme giuridiche e operanti in vari settori dell’economia sociale. E’ suddiviso nelle seguenti fasi: 

 

  • Fase preliminare: gli enti in possesso dei requisiti di ammissibilità manifestano il loro interesse alla partecipazione. Questa fase si conclude con una selezione. 
  • Prima Fase: prevede la presentazione di un piano di innovazione pluriennale e di una strategia digitale, elaborati dall’ente con il supporto di un innovation advisor. L’identificazione dell’innovation advisor più idoneo per ciascun ente avviene attraverso un percorso di formazione e facilitazione al matching, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2022. Al termine di questa fase, che ha come scadenza il 29 luglio 2022, è prevista un’ulteriore scrematura degli enti. 
  • Seconda Fase: richiede la presentazione di un progetto esecutivo, elaborato dall’ente con il supporto dell’Innovation Advisor, che prevederà un percorso di formazione. La scadenza per l’invio del progetto è il 15 febbraio 2023. 

 

Al termine del percorso, la fase progettuale sarà la selezione di merito e la delibera di un secondo contributo per realizzare il progetto esecutivo. Il partenariato previsto per l’accompagnamento degli enti in tutte le loro fasi è composto da Cariplo Factory, Intesa San Paolo Innovation Center e Fondazione LINKS. 

 

Per conoscere i requisiti dei soggetti destinatari e il Bando Evoluzioni più nel dettaglio, visita il sito di Fondazione Cariplo: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/bando-evoluzioni.html