TEDx NavigliWomen

Un evento che racconta il modo in cui le scelte di coraggio di donne e uomini del nostro paese stanno facendo progredire la collettività verso la parità di genere e l’inclusione delle minoranze.

 

Approda a Milano TEDxNavigliWomen, il formato indipendente del marchio TED – Technology, Entertainment and Design, di cui condivide l’obiettivo – diffondere idee di valore – e spin-off dell’evento internazionale TEDWomen, la conferenza dedicata al potere delle donne e delle ragazze nel diventare innovatrici e protagoniste del cambiamento.

Tante le realtà che credono nel progetto – Docebo, QVC Italia, illimitHER, AXA Cuori in Azione, SheTech, StartupItalia e Cariplo Factory, da sempre impegnato sui temi di diversity e inclusion nelle sue iniziative di innovazione.

Siamo molto soddisfatti di avere contribuito alla realizzazione di TEDxNavigliWomen: la trasformazione digitale, cruciale per il futuro del nostro Paese, non sarà mai davvero compiuta fino a quando non sarà in grado di coinvolgere pienamente l’universo femminileMatteo Scarabelli, Chief Communications Officer di Cariplo Factory.

 

Stiamo vivendo un momento di grande incertezza e difficoltà ed è proprio in situazioni come questa che c’è più bisogno di ricevere esempi di coraggio, che siano per vincere la solitudine della malattia, per intraprendere un percorso difficile, per difendere i diritti umani e civili. In generale, per combattere le sfide culturali, economiche e sociali di oggi, aprendosi alla varietà di idee e punti di vista “Senza paura”. È questo il tema scelto per la prima edizione di TEDxNavigliWomen, come omaggio a chi non si è tirato indietro davanti a scelte difficili o percorsi in salita. L’iniziativa vuole invitare a guardare il mondo da un punto di vista diverso per compiere scelte consapevoli e per questo, darà voce a sette storie che meritano di essere raccontate.

 

 

A salire sul palco virtuale dell’evento, moderato da Florencia Di Stefano-Abichain – content creator, speaker e autrice – i protagonisti di queste storie:

Francesca Borghetti – Autrice e Regista – che attraverso i suoi documentari si è fatta portavoce di storie di donne “senza paura”.

La paura che alberga più profondamente dentro di noi, è il giudizio degli altri. Senza paura si possono affrontare scelte controcorrente se si ha fiducia in se stessi. Ma la fiducia in noi stessi, non è sempre lì, può essere un cammino faticoso, una vera e propria conquista”.

 

Eugenia Carfora – Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “F. Morano” di Caivano – che ha trasformato una delle scuole “di frontiera” in un simbolo di come l’educazione possa portare la legalità anche nel tessuto sociale più complicato.

Avere paura è umano, solo il desiderio di fare è più forte della paura. Non esistono scelte coraggiose, esistono le scelte”.

 

Aurora Chistè – Imprenditrice sociale – determinata al raggiungimento della sostenibilità globale attraverso innovazione ed empowerment.

La paura è una malattia autoimmune che sorge quando perdiamo di vista chi siamo e ci impedisce di vedere opportunità, lì dove iniziano i nostri limiti. La paura inizia dove finisce la consapevolezza di chi siamo”.

 

Luca Colombo – Country Director di Facebook Italy – che ha trovato il coraggio di condividere la sua storia per aiutare gli altri e vincere la solitudine della malattia.

La paura ti paralizza, ti chiede di aspettare, di rimandare, di star fermo. Poi, dopo esserti concesso un pò di disperazione, trovi un mentore e scopri che c’è qualcuno che ti può accompagnare con empatia, competenza e, soprattutto, con una strategia”.

 

Fosca Giannotti – Direttore di ricerca di informatica presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR di Pisa – che vuole convincere le ragazze a seguire le sue orme nella scienza dei dati e nell’intelligenza artificiale.

Da piccola ero così attanagliata dalla paura che l’avevo eliminata dal mio dizionario personale. Tutti abbiamo paura, e in ogni fase della nostra vita con paure più o meno grandi”.

 

Cathy La Torre – Attivista, Politica e Avvocata – che da sempre si contraddistingue per il suo impegno nelle battaglie per i diritti umani e civili.

Immagino un mondo Senza Paura dove ognuno di noi possa essere se stesso senza il terrore di esprimere la propria autenticità e sentirsi giudicato”.

 

Marco Ottonello – General Manager di eBay Classifieds Group Italy – che ha fatto la scelta controcorrente di godersi appieno la nuova famiglia prendendo un anno di congedo parentale.

 

L’evento TEDxNavigliWomen è gratuito, basta registrarsi sul sito ufficiale, e si svolgerà online il 26 novembre alle ore 18:30. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.