Prometeo

La recente crisi pandemica ci ha fatto toccare con mano l’urgenza di sviluppare soluzioni innovative nel campo della salute per migliorare l’esperienza della persona all’interno del percorso di cura e rendere questo percorso più sostenibile sia da una punto di vista economico sia ambientale. Da questa consapevolezza nasce Prometeo, l’iniziativa promossa da AstraZeneca e aperta all’ecosistema italiano della salute. Il progetto è in linea con le priorità individuate nell’agenda di innovazione dell’area tematica Life sciences & Healthcare di Federated Innovation @MIND.

 

Cariplo Factory, nell’ambio di Federated Innovation @MIND, sostiene l’iniziativa Prometeo promossa da AstraZeneca. 

 

Prometeo mette a disposizione di manager, professionisti e tecnici sanitari un percorso di co-progettazione che, partendo dai loro bisogni, punta a sviluppare soluzioni innovative per una migliore gestione dei problemi di salute.

 

Progetto vincitore

 

Digital Twin & Telemedicina

 

una proposta di telemedicina e tutela domiciliare della salute e una tecnologia che offre un’assistenza sanitaria personalizzata e preventiva dei pazienti, promossa da CDI Centro Diagnostico Italiano.

 

Fasi del progetto

 

Raccolta dei bisogni 

La prima fase del progetto prevede l’identificazione e la raccolta dei bisogni di cambiamento da parte di istituzioni sanitarie, direzioni sanitarie regionali, strutture e fondazioni ospedaliere, istituti di ricerca. Questi bisogni saranno raccolti attraverso la piattaforma web di Federated Innovation @MIND. 

 

Istituzione dell’Advisory Board 

Terminata la fase di raccolta, un pool di esperti provenienti dal mondo della salute, dell’università e dell’innovazione, in rappresentanza di tutti gli stakeholder del progetto, provvederà ad analizzare e validare tutte le proposte candidate.  

 

Percorso di co-progettazione 

A conclusione del processo di selezione, saranno identificate tre proposte che affronteranno un percorso di co-progettazione strutturato in 4 workshop e supportato da metodologie di Design Thinking, volto ad una più chiara identificazione dei bisogni. La durata di questo percorso sarà di 8 settimane. 

 

Proof of Concept (test di fattibilità) 

Come ultimo step, sarà selezionata una delle tre proposte elaborate durante il percorso di co-progettazione. L’obiettivo di questa fase sarà quello di strutturare e sviluppare ulteriormente il concept del progetto selezionato con lo scopo di prepararlo ad una potenziale raccolta fondi per finanziare l’execution e il go-to-market del prodotto/servizio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aree di interesse

 

Tecnologie al servizio della salute

Come integrare le nuove tecnologie disponibili in ambito health nel management dei pazienti, ottimizzando i percorsi di cura esistenti e creando il massimo valore attraverso la creazione di nuove competenze ed applicazioni efficaci.

 

Esperienza del paziente

Come favorire la migliore esperienza del paziente, all’interno dell’ambiente ospedaliero e nel setting outpatient, affinché la gestione della propria patologia sia soddisfacente e proattiva.

Sostenibilità

Come favorire un lifecycle assessment dei processi di gestione all’interno dell’ospedale, volti ad identificare aree di miglioramento in ambito di economia circolare, waste management e sostenibilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Target

 

La call è rivolta ad operatori sanitari, medici, manager di strutture sanitarie regionali, territoriali e strutture ospedaliere.

 

Candidature

 

Le realtà interessate a partecipare alla Call dovranno candidare la propria proposta sulla piattaforma web di Federated Innovation @MIND entro le ore 23:59 del 16 maggio 2022.

Al termina della fase di valutazione saranno selezionate fino a un massimo di 3 proposte da sviluppare nel percorso di co-progettazione.

 

Le candidature per l’iniziativa PROMETEO sono ufficialmente chiuse.