3, 2, 1.. Go! Riparte 99eLODE

Al via la seconda edizione di 99eLODE il progetto promosso da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory, che offre alle migliori laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle competenze digitali più richieste dal mercato.

Da lunedì 11 gennaio e per tre settimane, 99 ragazze selezionate accederanno gratuitamente al campus online e avranno la possibilità di acquisire competenze digitali professionali ed entrare in contatto con esperti del settore per imparare dalla loro esperienza. Riflettori puntati su quelle che LinkedIn ha individuato come le 3 professioni digitali attualmente più richieste sul mercato e a cui verranno dedicate tre intere giornate di lezioni:

 

UX/UI Designer

UI-Designer è colui che progetta l’interfaccia utente (UI), il layout grafico di un’applicazione, ovvero tutti quegli elementi visivi, di interazione o animazione (pulsanti, testo, immagini, dispositivi di scorrimento, campi di immissione del testo ecc.) che fanno da ponte tra la tecnologia e l’utilizzatore finale.

UX-Designer è colui che progetta l’esperienza utente (UX) all’interno di spazi non solo digitali, ma anche fisici. L’esperienza dell’utente è determinata dal modo in cui il consumatore interagisce con gli elementi dell’interfaccia utente creati (l’esperienza è fluida e intuitiva o goffa e confusa? La navigazione dell’app è logica o arbitraria?).

 

Big Data Analyst

Il Big Data analyst raccoglie, organizza e interpreta dati per intercettare nuovi modelli e tendenze. I dati analizzati non sono solo quelli dei social media, ma anche quelli prodotti dalle transazioni monetarie, dati pubblici e/o provenienti da sensori. Sviluppa nuovi processi e sistemi per la raccolta dati e la compilazione più o meno automatica di report; collabora con diversi dipartimenti della propria organizzazione inclusi marketing e vendite, architetti di dati e sviluppatori di database.

 

Digital Marketing Manager

Il digital marketing manager è responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione delle campagne di marketing che promuovono un’azienda e i suoi prodotti e/o servizi. Svolge ruoli importanti nel migliorare la consapevolezza del marchio all’interno dello spazio digitale, nonché nel guidare il traffico del sito Web e acquisire contatti/clienti.

 

Training anche per le soft skill (tra cui public speaking e problem solving) per imparare a pensare nell’ottica progettuale che le aziende richiedono. Le giovani laureate riceveranno una formazione pratica su come arrivare preparate ad un colloquio di lavoro secondo i moderni criteri di selezione e le dinamiche più diffuse, tra cui i Video CV.

 

A guidarle in questo viaggio nel mondo digital, Franco Ricchiuti, Marianna Poletti, Laura Nacci, Andrea Pinchi, Corinna Torri, Viola Samele Acquaviva, Eleonora Giaroni, Luciana De Laurentiis, Barbara Olivieri, docenti esperti delle più innovative aree digitali che porteranno come case studies le proprie competenze ed esperienze professionali nel settore.

Milano, Roma, Bari le città designate per questa seconda edizione di 99eLODE e che ospiteranno l’evento di chiusura in presenza rispettivamente in data 1, 2 e 3 febbraio. Per il programma completo visita il sito ufficiale.

 

Ogni partecipante potrà alla fine applicare per uno stage in Fastweb e per una borsa di studio al Master online in Social Media Communication di RCS Academy. Tutte avranno per un anno accesso prioritario ai corsi a palinsesto FDA.