Accelera la tua startup in California con Cariplo Factory

Grazie alla partnership con Lendlease per il progetto MIND – Milano Innovation District, Cariplo Factory offre alle migliori startup italiane la possibilità di partecipare a un’iniziativa unica in Europa per collegare imprese innovative ad alto potenziale con l’ecosistema della Silicon Valley. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con SkyDeck, l’incubatore californiano dell’Università di Berkeley per l’innovazione, l’imprenditorialità e l’accelerazione delle idee. All’interno dell’iniziativa SkyDeck Berkeley, MIND e Lendlease sono stati scelti come unici partner europei, con la possibilità di selezionare direttamente fino a un massimo di 8 startup italiane.

SkyDeck Berkeley, riconosciuto internazionalmente come uno dei programmi di accelerazione di maggior successo sulla scena statunitense, si compone di percorsi personalizzabili e modulabili, sulla base delle competenze e necessità delle startup partecipanti. Oltre al programma internazionale di sviluppo imprenditoriale, SkyDeck Berkeley offre a tutti i partecipanti momenti di incontro e confronto con il corpo docenti dell’Università di Berkeley e con gli studenti postdoc e MBA, che – durante il percorso di accelerazione – potranno essere inclusi a supporto del team esteso.

 

I requisiti per partecipare al programma di accelerazione di SkyDeck Berkeley sono:

  • Disponibilità a seguire i lavori in California per i 6 mesi di accelerazione a partire da marzo 2020, il mese di inizio della prossima edizione del programma;
  • Essere in grado di esibire un prodotto consegnabile in 6 mesi grazie all’investimento;
  • Conoscenza dei loro potenziali clienti;
  • Conoscenza del mercato in 1, 2 e 3 anni;
  • Conoscenza dei competitor;
  • Disponibilità a pagare le spese di viaggio, vitto e alloggio in California (le quote di iscrizione e partecipazione al programma sono prese in carico al 100% da Lendlease).

 

Il processo di selezione delle startup si articola in 2 fasi principali: la raccolta delle candidature entro l’8 gennaio 2020 e la selezione delle migliori startup italiane, valutate per la loro coerenza con i requisiti di MIND e SkyDeck. La commissione di valutazione sarà presieduta dal Prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli, professore di ingegneria elettrica e informatica presso l’Università Berkeley e co-fondatore di Cadence e Synopsys, quotato al NASDAQ con un valore di mercato di 34 miliardi di dollari.

Le startup interessate a partecipare all’iniziativa SkyDeck Berkeley, potranno inviare la propria candidatura entro l’8 gennaio 2020 attraverso il sito ufficiale.