Fondazione Cariplo e Confindustria insieme per il progetto ASSIST

Fondazione Cariplo e Confindustria Lombardia insieme per il progetto ASSIST per favorire il raccordo tra sistema formativo e mondo delle imprese per lo sviluppo delle competenze strategiche all’interno del mercato del lavoro.

Il sostegno al capitale umano d’eccellenza e la valorizzazione dei giovani sono infatti asset fondamentali per rilanciare la competitività dei territori, contrastando l’aumento della disoccupazione giovanile e il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute da chi cerca occupazione.
Il progetto, realizzato da Cariplo Factory, prevede due aree d’intervento:

  1. La prima fase: individuazione dei fabbisogni delle imprese e delle dinamiche evolutive del mercato del lavoro, attraverso una piattaforma digitale che tramite l’analisi dei big data e tecniche di analisi semantica è in grado di individuare le competenze richieste per categorie professionali, per settore economico e per territorio.
  2. La seconda fase che si avvierà in autunno prevede la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro, sugli specifici profili individuati nei diversi territori nella fase di progetto precedente, attraverso la sperimentazione di una didattica articolata per competenze e uno specifico percorso di affiancamento agli istituti scolastici e alle imprese nella realizzazione dei percorsi.

La fase 1 partirà con una mappatura delle competenze richieste dalle imprese e con l’analisi delle job vacancy per fotografare l’andamento del mercato, le competenze richieste, i profili professionali più ricercati. Il Progetto ASSIST vuole implementare l’analisi delle figure professionali per fornire alle reti formative territoriali e al sistema delle imprese associate le informazioni necessarie per attuare percorsi formativi a favore dell’occupabilità dei giovani. Questo costituirà l’elemento fondamentale da cui partire per attivare esperienze di alternanza scuola-lavoro che rispondano alla domanda delle imprese e alla crescita delle competenze.

La fase 2 intende sviluppare la collaborazione tra scuole e aziende per qualificare l’offerta di istruzione tecnica e professionale. Un’azione mirata a rendere i percorsi formativi offerti dalla scuola più coerenti con la domanda di professionalità attesa dalle aziende e a consentire ai giovani di fare esperienze significative in azienda già durante gli studi, attraverso l’implementazione di un modello di alternanza scuola-lavoro “lunga” (cioè per almeno 400 ore nel triennio, pari a 10 settimane lavorative, come previsto dalla Legge La Buona Scuola), rendendo così la permanenza in azienda molto più produttiva ed efficace. Si tratta di individuare almeno 10 scuole distribuite sul territorio regionale, privilegiando le realtà operanti all’interno dei Poli Tecnico Professionali che abbiano ricevuto un finanziamento nell’ambito del recente Bando per il potenziamento dei PTP di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, con le quali procedere all’attivazione dei percorsi di alternanza strutturati.


Il progetto prevede il coinvolgimento di almeno 10 istituzioni scolastiche, 100 imprese e 250 studenti coinvolti in progetti di alternanza.