La partnership con MIH a supporto dell’innovazione

Call For Music Innovation
Music Innovation

Le nuove tecnologie hanno un impatto sempre più consistente su come viviamo la musica nella nostra vita. Quindici anni fa eravamo abituati a scoprire le nostre band preferite in piccoli club, poco illuminati e un po’ fumosi oppure le scoprivamo grazie ad amici, alla radio o per citare una canzone, per effetto dell’intervento divino. Oggi grazie alla tecnologia, è un algoritmo ad indicarci il nostro prossimo pezzo preferito! La tecnologia può aiutare gli artisti a realizzare un pezzo musicale lavorando insieme nello stesso momento e da più parti del mondo, o può costruire un pezzo musicale personalizzato per una persona o per una determinata situazione.

AIVA per esempio è una startup inglese che ha costruito un’intelligenza artificiale che compone musica partendo dal processo di trial and error dell’essere uomo: imparare, provare, comporre, migliorare. Con l’AI si può ridurre il processo di apprendimento di anni e anni in poche ore. AIVA è in grado di realizzare brani personalizzati leggendo la trama di un film, restituendo una colonna sonora fantascientifica.

Neil Harbisson, è un musicista britannico di musica elettronica, daltonico dalla nascita che nel 2004 è diventato la prima persona al mondo ad indossare una Cyborg Antenna.  L’antenna funziona con un sensore montato sulla testa, che coglie i colori e li converte in onde sonore in tempo reale. Harbisson riconosce oltre alle 360 sfumature di colore visibile all’occhio umano e li utilizza nella sua musica.

Ancora esempi di come le Tecnologie hanno trasformato il mondo degli spettacoli dal vivo: Virtual Reality, Ologrammi, l’IoT, l’internet delle cose che attraverso l’uso di sensori trasforma gli oggetti in strumenti musicali.

Cariplo Factory crea degli osservatori privilegiati per le aziende su trend tecnologici e soluzioni innovative con l’obiettivo di sostenere la crescita di talenti e collegarli con il mondo del lavoro, supportare le startup e PMI attraverso possibili opportunità di business con i grandi player del mercato, o di investimento con il mondo del Venture Capital e supportare la digital transformation delle grandi aziende.  Ad oggi Cariplo Factory lavora con 50 Corporate Partner su varie  Industries: Med Tech, Clean Energy, Food& Agricolture, Fashion ecc.

 

Con Music Innovation Hub, Cariplo Factory ha deciso di estendere il modello anche al mondo della Musica e dell’Entertainment, in particolare su 4 aree di azione:

 

  • Sviluppo Competenze delle nuove professionalità digitali e quelle richieste dall’Industry, attraverso corsi di formazioni fortemente esperienziali per formare Esperti di Licensing dei diritti musicali, Esperto di Sound Engineering, Marketing Manager Musicali, ecc.
  • House of Music: Milano Innovation Hub avrà casa in BASE con un’infrastruttura la Music Room per sperimentare le tecnologie che permetteranno nuovi modelli di fruizione della Musica;
  • Piattaforma di Streaming: Cariplo Factory realizzerà la piattaforma di streaming per distribuire la musica indipendente con le sue competenze interne e una delle sue startup digitali innovative;
  • Call For Music Innovation: per sviluppare nuove startup BTB e BTC in grado di innovare e rivoluzionare la filiera della Musica e dell’Entertainment aperta fino al 30 gennaio.
Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter