musicRooms
Partnership

Nello spazio Base, a Milano, prende vita un nuovo propulsore per la produzione musicale, uno spazio polifunzionale di 600 m2 per attività di formazione, divulgazione, showcase, intrattenimento ed eventi dedicati a tutti gli appassionati di musica.

 

Music Innovation Hub vuole posizionarsi come punto di riferimento per professionisti del settore musicale, artisti, produttori, ingegneri del suono, agenti, professionisti dei media, promotori e appassionati di musica. La nascita dell’acceleratore musicale risponde alla necessità di creare un ecosistema produttivo integrato, aggregando le competenze dei singoli attori del panorama musicale all’esperienza e professionalità delle imprese selezionate dal Music Innovation Hub.

 

Proprio sotto il nostro hub di innovazione nasce un think tank dedicato alla musica, frutto della collaborazione tra OXA, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Music Management Club, con il supporto di Cariplo Factory, Fondazione Milano, Musicraiser e Fondazione Cariplo.

A supporto dell’iniziativa, la partnership tra Cariplo Factory e Music Innovation Hub per sostenere lo sviluppo delle nuove professionalità digitali e quelle richieste dell’industry musicale.

Incorniciato all’interno dell’ex-area Ansaldo, e parte integrante del progetto di riurbanizzazione del quadrilatero Tortona-Savona, Music Innovation Hub si colloca all’interno di BASE Milano e si componone di quattro principali aree funzionali:

 

La PROJECT HOUSE, un’area di lavoro con circa 40 postazioni – assegnate a freelance e neo-imprese ad alto potenziale di innovazione con lo scopo di dar vita a nuovi progetti, stimolare la creatività e favorire la contaminazione tra i residenti, con annessa una piccola biblioteca. Cucina e area pranzo in comune con altri residenti della comunità di BASE Milano;

 

La CAPSULA, elemento iconico del progetto: un box con parte delle pareti trasparenti, attrezzato per riprese e streaming a 360° con 60 mq di auditorium e suono immersivo 3D di ultima generazione per showcase, audizioni, sessioni di ascolto e di registrazione, eventi ad inviti, workshop, fruibili in streaming.  La struttura è stata progettata in collaborazione con B-beng che ha disegnato e prodotto la CAPSULA applicando il sistema costruttivo modulare BOXY, mentre la tecnologia audio 3D è di Intorno Labs, che ha concepito e realizzato ad-hoc il sistema immersivo. Lo sviluppo del modello tecnologico è a cura di Cariplo Factory.

 

La greenROOM, uno spazio più raccolto per momenti informali di backstage, mini live, workshop, talk, chiacchiere, ma anche per riprese e shooting fotografici. Letteralmente sala verde, la green room rimanda ai teatri Shakespeariani, area adibita a zona relax pre e post spettacolo, dove gli attori erano soliti ritrovarsi prima e dopo lo spettacolo in una sala piena di piante la cui umidità si pensava favorisse la voce degli attori.

 

THE OFFICE, la sede degli uffici di Music Innovation Hub e dei suoi programmi, dove tutto lo staff potrà essere sempre in contatto diretto e sviluppare più sinergie possibili con i residenti della project house.

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter