Open Innovation For Circularity, in arrivo in Cariplo Factory!

Circular Economy

 

Il 27 novembre avrà luogo l’evento dedicato all’Open Innovation for Circularity, promosso dal Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy, guidato da Accenture e in collaborazione con Cariplo Factory.

Con l’obiettivo di promuovere l’incontro e la collaborazione tra startup/PMI italiane e le

le grandi realtà aziendali facenti parte del Comitato Sostenibilità di AmCham, sono state selezionate 30 startup distintesi per la realizzazione di soluzioni innovative nell’ambito dell’economia circolare. Durante l’evento le startup, a più alto potenziale di innovazione, avranno la possibilità di incontrare il management delle 12 aziende aderenti al Comitato Sostenibilità di American Chamber of Commerce in Italy.

 

Il premio per il progetto più innovativo sarà l’incontro con il Top Manager di una delle 12 aziende, a scelta del vincitore.

 

Scopriamo in anticipo i nomi delle startup selezionate per le quattro aree di riferimento della Call per soluzioni innovative di Economia Circolare:

 

I Area| 13 startup: Soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi e dell’utilizzo delle risorse tramite digitalizzazione, sensoristica e tecnologie IoT

 

Glass to Power
Glass to Power ha sviluppato una nuova tecnologia chiamata LSC (Luminescent Solar Concentratore), in grado di recuperare l’energia solare attraverso le finestre.

 

WindCity
WindCity abilita le imprese all’utilizzo dell’energia rinnovabile, grazie alla produzione di turbine eoliche su scala urbana. L’applicazione trova collocazione presso edifici residenziali-commerciali, e porti commerciali-turistici.

 

CoeLux
CoeLux è un sistema innovativo in grado di riprodurre l’effetto della luce solare naturale in ambienti chiusi.

 

Regusto
Regusto attraverso una piattaforma proprietaria, consente alle aziende di ridurre sprechi e rifiuti alimentari.

 

Frescofrigo
FrescoFrigo ha sviluppato un nuovo concetto in grado di cambiare il modo in cui mangiamo fuori dalle nostre case offrendo piatti freschi 24 ore su 24 a piccoli prezzi.

 

Lastminutesottocasa
Lastminutesottocasa ha sviluppato una piattaforma online per aiutare le aziende a vendere prodotti alimentari vicini alla data di scadenza, riducendo le spreco di cibo.
MyFoody
MyFoody è una piattaforma online finalizzata ad aiutare le aziende a tracciare i propri rifiuti alimentari e ridurli.

 

OltreCafé
Oltrecafé offre una destinazione utile ai rifiuti dell’industria del caffè, producendo agri pellet dai sottoprodotti di lavorazione.

 

Rubber Conversion
Rubber Conversion trasforma i rifiuti di gomma di post-produzione e post consumo in nuovi composti di gomma riutilizzabili.

 

Rubberjet
Rubberjet ha sviluppato una nuova tecnologia in grado di riutilizzare i rifiuti secondari della produzione degli pneumatici, ottenendo materie prime secondarie uniche ed estremamente pulite.

 

Digital Lighting
Digital Lighting ha realizzato Ulysset, una soluzione plug-and-play per l’illuminazione della città, che consente di trasformare i lampioni in punti di contatto digitali.

 

Innovando
Innovando ha costruito un software in grado di consentire una migliore gestione delle informazioni relative al flusso degli scarti di produzione.

 

Alleantia
Alleantia ha sviluppato Gateway, una tecnologia per consentire la connessione integrata di più macchine e dispositivi, anche non specificatamente programmate per l’Internet of Things.

 

II area| 7 startup: Soluzioni avanzate nell’ambito del packaging sostenibile per prodotti industriali e di consumo
GrapheneXT
Graphene XT sviluppa e produce film e rivestimenti ad alta riciclabilità, costituiti principalmente dal grafene.
ReBox
ReBox è un doggy-bag di facile utilizzo che aiuta le aziende a ridurre lo spreco alimentare.

 

Free Pack Net
Free Pack Net ha realizzato un imballaggio protettivo riutilizzabile che consente alle aziende di organizzare le materie plastiche monouso. 

 

AEP Polymers
Polimeri AEP sviluppa polimeri biologici in grado di sostituire la plastica in molte applicazioni d’uso.

 

APM Polymers
APM Polymers realizza imballaggi biodegradabili prodotti attraverso il polimero BioReR, usato nell’industria delle bioplastiche.

 

Open Packaging Network
Open Packaging Network ha creato una soluzione dirompente per rendere l’imballaggio industriale più sostenibile: il libro mastro digitale pubblico per l’industria dell’imballaggio.

 

Cartesar
Cartesar produce imballaggi di carta, originati da materie 100% riciclate.

 

III area| 5 startup: Soluzioni innovative per l’adozione del modello di business ‘Product as a Service’ sia nel B2B che nel B2C

 

STE Industries
STE Industries ha brevettato un protocollo di comunicazione per telemetria e Internet of Things. 

 

Fleetmatica
Fleetmatica è un sistema di gestione della flotta di veicoli elettrici. Questa piattaforma consente di comprendere e gestire, non solo i veicoli elettrici esistenti, ma anche la gestione e sostituzione dei veicoli tradizionali.

 

Wastly
Wastly è un mercato virtuale per secondary raw materials. L’obiettivo di questa piattaforma digitale è disintermediare il processo di compravendita delle materie prime secondarie.
Sharewood
Sharewood è una piattaforma online che consente agli utenti di noleggiare attrezzature sportive secondo il modello Product-as-a-Service.

 

Dress you can
DressYouCan è una piattaforma di Clothes-as-a-Service, che offre ai consumatori vestiti di terze parti a noleggio. Un’esperienza rivoluzionaria nel mondo della moda.

 

IV area| 5 startup: Soluzioni per l’abilitazione della tracciabilità di filiera 

 

EveryWare
Everyware è una soluzione innovativa per la micro-localizzazione in tempo reale e posizionamento di beni e persone. Everyware migliora le attività quotidiane delle aree di marketing, logistica, gestione delle risorse, inoltre fornisce uno strumento utile per i consumatori e gli utenti finali.

 

Leaf Space
Leaf Space offre servizi di telecomunicazione attraverso la tecnologia microsatellitare, che può essere utilizzata per applicazioni di imaging terrestre in diverse aree di business come agricoltura, difesa e intelligence, gestione delle emergenze, ecc.

 

Urby et Orbit
Urby et Orbit unisce i dati satellitari all’intelligenza artificiale per monitorare, analizzare e segnalare i recenti cambiamenti delle aree geografiche.

 

Foodchain
Foodchain aiuta le aziende nella comunicazione e certificazione lungo tutta la filiera del cibo, diminuendo gli spechi e massimizzando l’efficienza.
Origintrail
OriginTrail è una tecnologia che unisce diversi sistemi IT e certificazioni basate sulla tecnologia blockchain, a supporto della supply chain.

 

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter