hackathon

Summer Camp

 

L'estate è smart con Cariplo Factory

Tecnologia, Sport e Inglese: è questo il DNA dei Summer Camp dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Divertimento sì, ma anche responsabilità. Coding, Video, Making e Gaming diventano l’occasione per le ragazze e i ragazzi per riflettere sulla propria identità reale, virtuale o digitale attraverso un confronto sulla loro presenza on-line e sui social network.
I Summer Camp di Cariplo Factory 2018 saranno anche l’occasione per rafforzare le competenze linguistiche grazie a lezioni quotidiane di Inglese tenute da docenti madrelingua e bilingue del British Institutes e provare a cimentarsi in nuove discipline sportive.
Grazie alla Partnership con Quanta Club, ogni giorno i ragazzi possono sperimentare moltissimi sport: Tiro con l’arco, Piscina, Pattinaggio, Calcetto, Paddle, Danza, Beachvolley, Mini-tennis, Baseball, Badminton, Unihoc, Basket, Rugby e Orienteering.

I ragazzi potranno raggiungere il Quanta Club grazie ad un servizio di navetta privato che ferma a Buonarroti; Cadorna; Lega Lombarda angolo via Moscova; Piazza Garibaldi; P.zza Repubblica, 17; Viale Brianza angolo viale Venini;  P.le Maciachini. Gli orari di andata e ritorno del servizio navetta sono descritti all’interno del Modulo d’iscrizione.

 

I nostri Summer Camp

YOUTUBER CAMP

Una settimana dedicata alle visioni creative e all’universo della produzione e postproduzione video. Un camp per aspiranti videomaker, con un occhio particolare a YouTube, e alla rappresentazione della propria immagine in Rete. Ragazze e ragazzi seguiranno percorsi di narrazione multimediale, scopriranno i fondamentali delle tecniche di montaggio e perfino qualche effetto speciale.

MAKER CAMP per giovani inventori

E’ il camp dedicato alla sperimentazione, alla ricerca e al fare, in cui i partecipanti saranno chiamati a progettare soluzioni pratiche ai problemi della vita quotidiana. Dall’ideazione alla realizzazione con stampanti 3D, hardware Arduino, robot, domotica, IoT, e tante altre tecnologie che saranno sperimentate durante il corso.

CODING CAMP

Non limitatevi a giocare con i vostri smartphone, programmateli! L’ha detto Barack Obama, ex presidente USA. E noi raccogliamo la sfida con questo camp dedicato al coding, i ragazzi impareranno diversi linguaggi di programmazione con cui costruire giochi, realizzare applicazioni ed interagire in modo attivo con tutti i canali digitali.

GAMING CAMP

Sei sei una ragazza creativa e ingegnosa, se sei un ragazzo che ama le sfide e la tecnologia questo è il camp che fa per te! Avrai la possibilità  di realizzare un videogioco attraverso l’aiuto del tuo gruppo, del rafforzamento delle competenze strategiche e di narrazione e grazie alle tecnologie digitali. Alla fine della settimana ragazze e ragazzi acquisiranno competenze relative alla costruzione strategica del gioco, alla definizione grafica e interattiva dei personaggi che lo animano.

ROBOTICS & ELECTRONICS CAMP

Andremo alla scoperta dell’elettronica e della grande robotica. Come programmare un robot? Come costruirlo? Come rendere oggetti interattivi? I ragazzi e le ragazze sapranno cimentarsi nella dimensione della robotica e dell’elettronica utile a sviluppare creatività, logica e problem solving. Ogni gruppo avrà a disposizione differenti robot e diversi ambienti di programmazione.

Giugno
Maker Camp
11-15 giugno
Internet of Things, Robotica,
3D printing, Laser cutting
Coding Camp
18-22 giugno
Game Design, Robotic coding,
Java & Scratch, Project planning
Giugno/Luglio
Youtuber Camp
25-29 giugno
Video Making, Storytelling,
Effetti Speciali, Narrazione
Gaming Camp
2-6 luglio
Game Design, Robotic coding,
Java & Scratch, Project planning
Luglio/Settembre
Robotics Camp
9-13 luglio
Internet of Things, Robotica,
3D printing, Laser cutting
Youtuber Camp
3-7 settembre
Video Making, Storytelling,
Effetti Speciali, Narrazione

Costi

Quota di partecipazione comprensiva di servizio navetta privato, attività  tech e materiale didattico, pranzo, due merende e attività sportiva: 450 euro.

La quota di partecipazione deve essere versata tramite bonifico a:

  • Cariplo Factory Srl
  • Banca Intesa Sanpaolo
  • IBAN: IT66L0306912711100000011050

Nella causale del versamento indicare la data del campus e nome e cognome del partecipante.

Per qualsiasi informazione, scrivere a: campus@cariplofactory.it

Modulo di iscrizione on-line

A quale settimana vuoi partecipare?

Compila il modulo







Numero massimo di partecipanti 20 per settimana

Organizzazione programma

Ore 8:30Un po’ di socializzazione e un pò di gioco per cominciare la giornata
Ore 9:30Inizia il divertimento: si aprono i laboratori digitali!
Ore 12:30È ora di ricaricare le batterie, tutti a tavola e di giocare!
Ore 14:30Sport Time!
Ore 17:30Tutti a casa, ci vediamo domani

FAQ

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter