hackathon

Summer Camp

 

L'estate è smart con Cariplo Factory

Tecnologia e Sport: è questo il DNA dei Summer Camp dedicati ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 13 anni. Divertimento sì, ma anche responsabilità. Maker e Robotics, Coding, Youtuber e Videogaming diventano l’occasione per le ragazze e i ragazzi per riflettere sulla propria identità reale, virtuale o digitale attraverso un confronto sulla loro presenza on-line.

I Summer Camp di Cariplo Factory sono campus settimanali a matrice STEAM (Science, Technology, Engineering, Art+Design and Math) in cui i partecipanti possono sviluppare competenze digitali e sociali. Alleniamo i ragazzi al problem solving e lasciamo libertà in termini di creatività e ideazione. L’apprendimento è proposto attraverso l’esperienza, la pratica, la realizzazione materiale di un progetto, l’errore e la sua soluzione.

Grazie alla Partnership con Quanta Club, ogni giorno, al pomeriggio, i ragazzi possono sperimentare moltissimi sport: Tiro con l’arco, Piscina, Pattinaggio, Calcetto, Paddle, Danza, Beachvolley, Mini-tennis, Baseball, Badminton, Unihoc, Basket, Rugby e Orienteering.

I ragazzi potranno raggiungere il Quanta Club grazie ad un servizio di navetta privato che ferma nelle principali piazze di Milano. I dettagli relativi a orari e percorso sono indicati nel modulo di iscrizione.

 

I nostri Summer Camp

I nostri Summer Camp non prevedono lezioni frontali ma lavori per gruppi di studenti.

La fase laboratoriale prevede la progettazione di una soluzione a una sfida. Il percorso insiste e investe sulla creatività e la ri-motivazione dei giovani stimolando l’innovazione e orientando alla sperimentazione, per indurre un atteggiamento propositivo e imprenditivo.

Nelle attività digitali della mattina i ragazzi saranno seguiti da 2 formatori (WeMake e/o Coder Kids.

Nel momento del pranzo e per le attività sportive pomeridiane si uniranno ai ragazzi degli altri Camp del Quanta Club seguiti dai loro educatori professionisti.

La proposta dei nostri Camp

Ecco una piccola guida alla scoperta dei nostri Summer Camp.

 

MAKER and ROBOTICS CAMP | 10 – 14 GIUGNO 2019 

Il Maker Camp propone un’esperienza laboratoriale che si basa su teorie costruttiviste dell’apprendimento: learning by doing. La proposta didattica conferisce la possibilità a studenti e studentesse di capire cosa significa progettare e toccare con mano i risultati. Andremo alla scoperta dell’elettronica e della grande robotica. Come programmare un robot? Come costruirlo? Come rendere oggetti interattivi? I ragazzi e le ragazze sapranno cimentarsi nella dimensione della robotica e dell’elettronica utile a sviluppare creatività, logica e problem solving.

Gli obiettivi pedagogici e didattici insistono sul trasferimento di competenze tecniche e di trasversali. Nello specifico:

Key competence:

Skills tecnici:

Programma:

Dotazione tecnologica: 1 plotter da tavolo, 1 stampante 3D, micro-controllori, Lego Education, Sam Labs, Makey Makey, Micro:Bit.

 

CODING CAMP | 17 – 21 GIUGNO 2019 

Saper animare una storia inventata è un gioco da ragazze e ragazzi! Bisogna saper costruire le regole, creare i personaggi e saper far coding in ambienti diversi. Dopo una settimana saprete programmare in diversi ambienti e potrete ideare mondi, storie e personaggi che animeranno le vostre storie.  La settimana dedicata al Coding vuole contribuire alla fruizione attiva della tecnologia attraverso differenti percorsi e linguaggi che consentono la creazioni di giochi a partire dalle proprie passioni e creatività. Alla fine della settimana ragazzi e ragazze acquisiranno competenze relative allo storytelling, alla costruzione grafica e interattiva dei personaggi che lo animano mediante linguaggi di programmazioni (coding) diversi tra loro: java, app android, coding per la robotica e Scratch.

Programma:

 

YOUTUBER CAMP | 24 – 28 GIUGNO 2019 

Una settimana dedicata al mondo video e alla sua presenza in rete. Un percorso sulle identità in rete ma anche una fabbrica in cui costruire narrazioni e ambientazioni per costruire un video di qualità, con le principali tecniche di montaggio video: dalla stop motion al video editing con l’ausilio di audio e effetti speciali. Una settimana supportata da strumenti digitali e alte professionalità. L’obiettivo è realizzare dei video bomba! Durante la settimana ragazzi e ragazze seguiranno dei percorsi di scrittura e narrazione multimediale, saper utilizzare e modificare le immagini nel media video, tecniche di montaggio ed effetti speciali.  Un camp creativo di videomaking digitale che sviluppa competenze di problem-solving, team working, project planning e social media.

Programma:

 

VIDEOGAMING CAMP | 1-5 LUGLIO 2019 

Scratch 2.0 è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove puoi creare storie interattive, giochi e animazioni. Mentre progettano e programmano progetti con Scratch, i ragazzi imparano a pensare creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT.

Durante il laboratorio verranno introdotti i primi concetti di programmazione facendo in modo che, in un ambiente logico matematico, i ragazzi possano dare libero spazio alla creatività.

Svilupperemo insieme un semplice videogioco da inventare, creare e ricreare.

Programma:

Giugno
Maker and Robotics Camp
10 – 14 Giugno
 
 
 
 
Giugno
Coding Camp
17 – 21 Giugno
 
 
 
 
Giugno
Youtuber Camp
24 – 28 Giugno
 
 
 
 
Luglio
Videogaming Camp
1 – 5 Luglio
 
 
 
 

Costi

Quota di partecipazione comprensiva di servizio navetta privato, attività  tech e materiale didattico, pranzo, due merende e attività sportiva: 450 euro.

La quota di partecipazione deve essere versata tramite bonifico a:

  • Cariplo Factory Srl
  • Banca Intesa Sanpaolo
  • IBAN: IT66L0306912711100000011050

Nella causale del versamento indicare la data del campus e nome e cognome del partecipante.

Per qualsiasi informazione, scrivere a: campus@cariplofactory.it

Modulo di iscrizione on-line

A quale settimana vuoi partecipare?

Compila il modulo

Numero massimo di partecipanti 20 per settimana

Organizzazione programma

Ore 8:30Un po’ di socializzazione e un pò di gioco per cominciare la giornata
Ore 9:30Inizia il divertimento: si aprono i laboratori digitali!
Ore 12:30È ora di ricaricare le batterie, tutti a tavola e di giocare!
Ore 14:30Sport Time!
Ore 17:30Tutti a casa, ci vediamo domani

FAQ

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter