hackathon

MAAD!

 

Promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia, con la partnership di Fastweb Digital Academy e il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia, MAAD! Milano / Animation&Audiovisual / District è un’iniziativa che punta a realizzare un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia.

Il nucleo del nuovo distretto – un distretto sia ideale, sia fisico – è proprio Cariplo Factory, presso Base (Milano, Via Bergognone 34), dove la cultura delle idee e la cultura del fare si incontrano e generano nuovi significati e nuove forme.

L’obiettivo di MAAD! è costruire una piattaforma – aperta e inclusiva – per la valorizzazione e il consolidamento del comparto dell’animazione e dell’audiovisivo italiano partendo da Milano e dalla professionalizzazione dei giovani talenti italiani.

CORSO DI SCENEGGIATURA PER L’ANIMAZIONE

Finalità

Animazione significa, oltre ai singoli cartoon, vere e proprie iniziative transmediali che coinvolgono una filiera vasta e capillare e che investono a cascata vari ambiti di sfruttamento economico. Fenomeni come Minions o Star Wars o Angry birds sono un sapiente costrutto di valori e temi archetipici, che uniti a una riconoscibilità grafica ed estetica vincenti hanno sbaragliato i mercati. Ciò genera sempre nuove Intellectual Properties che fanno sognare e creano identificazione e ingaggio grazie all’alchimia di storie e immagini. In questo quadro di nuove opportunità creative e di mercato, la competenza della scrittura e dello sviluppo creativo è cruciale e richiesta nei settori cinema d‘animazione, serie tv, prodotti multipiattaforma basati sull’animazione. In Italia, come all’estero, conoscere e gestire i codici della costruzione di uno script è un discrimine professionale imprescindibile. Tramite lezioni full immersion tenute da professionisti di rilievo nazionale e internazionale, si introdurranno i partecipanti alle tecniche, ai trucchi del mestiere, alle dinamiche e alle interazioni tra chi scrive e chi realizza un filmato in animazione. Scopo didattico è fornire nozioni sulle basi tecniche e creative della sceneggiatura, attraverso esercitazioni pratiche e un pitching finale di presentazione progetti a una commissione di esperti.

Profilo Sceneggiatore di Animazione

È il responsabile del contenuto del prodotto di animazione, un autore specializzato nella fiction, capace di sviluppare un concept (originale o meno), un soggetto, una bibbia, uno script, in grado di rispondere agli obiettivi editoriali e di marketing indicati dalla produzione e dall’editore. È una figura che può sia sviluppare concept in storie, dialoghi e gag, sia dare forma al concept stesso in fase di progettazione. Termini come target, format, genere, sono elementi strutturali che devono essere ben noti al professionista chiamato a coordinare la propria creatività con parametri importanti per l’efficacia del prodotto alla cui creazione contribuisce. Determinante anche l’aggiornamento su tendenze, richieste del mercato televisivo e linguaggi in continua evoluzione.

Requisiti per accedere al corso

Età compresa tra i 20 e i 40 anni. Diploma di scuola media superiore.
Conoscenza lingua inglese almeno di livello B2/C1 (la maggior parte di lezioni e documentazione sono in inglese).

Requisiti preferenziali

Una Laurea Triennale in Facoltà di Comunicazione (es. Scienze della Comunicazione, Dams, Iulm, Cleacc ecc), una Laurea Specialistica e/o un Master in comunicazione (necessarie 9 giornate in aula su 10 per il rilascio dell’attestato di partecipazione). Tra i requisiti preferenziali, esperienze professionali o para-professionali nella produzione audiovisiva, soprattutto nel settore dell’animazione e/o nella scrittura audiovisiva

Informazioni pratiche
Giorni e Orari: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 18.00 (4 sessioni fra maggio e giugno, 2 sessioni a settembre)
Monte ore: 100 ore totali (lezioni intensive di 8 ore a sessione)
Luogo: Cariplo Factory, Via Bergognone 34, Milano
Numero iscritti: Massimo 20
Costo: 150€

Note tecniche

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop. Lingua: inglese e italiano
Modalità selezione Primo step: Test on line di cultura generale, conoscenza della lingua inglese, conoscenza dei Media, conoscenza dell’animazione, conoscenza della scrittura per l’audiovisivo
Secondo step eventuale: colloquio motivazionale

Programma

Maggio-Giugno:

Settembre:

Direttore Didattico

GIORGIO SCORZA | CEO and Art Director | Movimenti Productions

ISCRIVITI

 

WORKSHOP INTENSIVO IN DIGITAL STORYBOARDING

(Opzione contratto su una Produzione internazionale per i migliori studenti del corso)

Finalità

Alta formazione e Go To Market

Il corso si prefigge di formare professionisti che sappiano utilizzare software universalmente adottati come Toon Boom Storyboard PRO e un linguaggio tecnico cinematografico. I partecipanti prenderanno parte ad esercitazioni e a un test finale che servirà da vero e proprio strumento di recruiting per future produzioni.

Fino a 6 migliori studenti della fase intensiva iniziale, avranno diritto alla possibilità di un corso full time presso aziende e studi di settore per essere poi direttamente inseriti in una produzione internazionale con contratto di almeno 1 anno.

In un mercato di contenuti in perenne crescita, la domanda di una risorsa come lo storyboard artist è estremamente alta: è infatti una figura professionale trasversale nell’ambito dell’audiovisivo, dal cinema alle serie animate, dai videogiochi alla pubblicità.

Profilo Storyboard Artist

Lo Storyboard Artist illustra la narrazione, pianifica le scene, e disegna i panel che esemplificano le azioni e la continuità tra le scene. Lavora a stretto contatto con il regista, lo sceneggiatore, il producer o il Supervisore agli storyboard, per visualizzare e raccontare al meglio la storia.
Allo Storyboard Artist viene richiesto di preparare gli storyboard per la produzione, includendo indicazioni per il dialogo, la recitazione del personaggio, i movimenti di camera ed eventualmente una prima versione rough e successivamente una versione clean.

Requisiti per accedere al corso

Età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Diploma di scuola superiore (o una Laurea)
Buone capacità artistiche e di disegno, forte interesse nei confronti del cinema, dello storytelling per immagini, dell’animazione e una forte motivazione a lavorare in questo ambito, presenza in aula per le date indicate (necessarie almeno 4 giornate di corso per il rilascio dell’attestato di partecipazione)
Tra i requisiti preferenziali, almeno un’esperienza professionale nel ruolo di Lead Storyboarder, Storyboard Revisionist, Assistente alla Regia in produzioni di animazione, live action o pubblicità, diploma in tecniche di Animazione, Regia o Arti figurative.

Informazioni pratiche

Giorni e orari: due settimane dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 a giugno
Monte ore: 80 ore totali (lezioni intensive di 8 ore a sessione)
Per massimo 6 selezionati corso intensivo presso studio di animazione + 6 settimane full time e inserimento in  produzione internazionale
Luogo: Cariplo Factory, Via Bergognone 34, Milano
Numero Iscritti: Massimo 20
Costo: 250€

Note tecniche

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop compatibile coi requisiti minimi di sistema di Toon Boom Storyboard PRO. Il software verrà fornito gratuitamente da Toon Boom ai partecipanti per la durata del corso e per le tre settimane successive. Wacom fornirà per la durata del corso (la settimana intensiva) la tecnologia hardware per poter disegnare direttamente in digitale.
Programma Intensivo

Direttori Didattici

Federico Vallarino | CEO and Creative Director | Vallaround Creative Contents

Fondatore e direttore creativo di Vallaround Creative Contents. Dieci anni di esperienza nel mercato dell’animazione e nella formazione sui software Storyboard PRO e Harmony. Responsabile per il territorio italiano di Toon Boom Animation, la società canadese leader nei prodotti software per l’animazione.

Davide Rosio | Founder and Creative Director | Movimenti productions

Fondatore di Movimenti productions srl con esperienza quindicinale in animazione, regia e supervisione storyboard. Al suo attivo e a sua firma innumerevoli storyboard di serie affermate, la gestione di intere squadre di animazione su progetti televisivi e multimedia. Attualmente Movimenti è coproduttore su serie serie internazionali quali Le Loup (78×7 Samka productions; Rai Ragazzi), OPS (52×11 Studio Campedelli, Rai Ragazzi, Cosmos Maya) di cui cura gran parte delal

ISCRIVITI

 

WORKSHOP IN PROJECT MANAGEMENT DI VIDEOGAMES

Finalità
Il corso affronta i principali temi del project management nel settore dei videogame. Le lezioni frontali sono tenute da professionisti del settore e da docenti provenienti dalle migliori università italiane. Il corso contestualizzerà il mercato internazionale e italiano dei videogames, definirà la figura professionale del project manager e di tutte le professionalità con cui viene a contatto, e dettaglierà le fasi produttive che dovrà coordinare. Verranno fornite nozioni tecniche per l’uso della metodologia di project management Agile. A fine corso sono previsti Business case e la testimonianza di un professionista di rilievo internazionale.
La nascente industria italiana di game development richiede professionalità specifiche per mantenere un livello in che la renda competitiva sul mercato internazionale. Oggi l’offerta formativa italiana non è in grado di dare una risposta soddisfacente a tale esigenza. Mentre per le professionalità tecnico creative (designer, artisti, animatori…) esistono corsi specifici, anche di alto livello, l’offerta formativa legata al mondo del gaming per le figure manageriali dedicate alla gestione dei progetti, è praticamente inesistente. A loro si rivolge questo workshop.

Profilo Project Manager Videogame

Ha la responsabilità della pianificazione e della realizzazione del prodotto. Si assicura che vengano rispettati sia i tempi di consegna, sia il budget prestabilito, sia le caratteristiche e la qualità del prodotto stesso, definiti a monte del progetto. Definisce il piano di lavoro (che comprende attività, tempi, risorse umane, tecniche ed economiche) e coordina il team di produzione, supervisionandolo, tenendolo motivato e rappresentandolo all’esterno. Riporta all’executive producer o direttamente a un dirigente della società di produzione, lavorando a stretto contatto col team di sviluppo e con le figure di staff (marketing e public relations, legal, commerciale…).

Requisiti per accedere al corso

Età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Conoscenza lingua inglese almeno di livello B2 (parte delle lezioni e della documentazione sono in inglese). Diploma di scuola superiore o laurea, forte interesse per i videogame e forte motivazione a lavorare in questo ambito, presenza in aula per le date indicate (necessarie almeno 4 giornate di corso per il rilascio dell’attestato di partecipazione).

Tra i requisiti preferenziali, almeno una esperienza professionale o uno stage nel ruolo di project manager e/o producer e/o assistente di produzione nel settore audiovisivo o dei videogame.

Informazioni pratiche

Orari: sabato dalle 9:00 alle 18:00 (5 sessioni fra maggio e giugno)
Monte ore: 40 ore totali
Luogo: Cariplo Factory, Via Bergognone 34, Milano
Numero iscritti: Massimo 20
Costo: 250€

Modalità selezione

Primo step: test online di cultura generale, conoscenza della lingua inglese, dei media, dei videogame, dei principi di project management
Secondo step (opzionale): colloquio motivazionale

Programma

Direttori Didattici

Marco Ponte | CEO | Lunar Great Wall Studios

Oltre 15 anni di esperienza nel mondo dei videogiochi. Game designer e project manager presso varie aziende italiane di videogiochi (WaywardXS e Artematica Entertainment) approda in Milestone nel 2010 diventandone executive producer. Nel 2016 è fondatore di Lunar Great Wall Studios, di cui è CEO. Oltre 25 titoli pubblicati per PC, PlayStation®4, Xbox One, PlayStation®3, Xbox 360, Xbox, NDS, Wii, PSP, PlayStation®2.

Filippo Franco | Producer | Lunar Great Wall Studios

Laureato in Management presso l’università Bocconi con una tesi sul Project Management nel settore dei videogame, è oggi Producer presso Lunar Great Wall Studios. Ha iniziato la sua esperienza nel mondo del gaming nel 2013 in Milestone.

ISCRIVITI

 

 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter