hackathon

Food Policy Hot Pot

 

Innovare il sistema alimentare di Milano, rendendolo maggiormente sostenibile, inclusivo, equo e attrattivo. Con questo obiettivo nasce Food Policy Hot Pot, l’iniziativa di open innovation di Cariplo Factory, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Dopo la manifestazione di interesse, che si è conclusa ad aprile e ha portato al coinvolgimento di importanti attori del settore alimentare come Autogrill, Carrefour Italia, Coop Lombardia e So.Ge.Mi, il progetto entra nel vivo con la Call For Startup. La finalità di questa attività è rispondere ai bisogni di innovazione dei grandi player di mercato coinvolti nel progetto, in linea con le priorità definite dalla Food Policy di Milano.

 

Fasi e tempistiche della Call For Startup

 

 

 

PARTNERS

AREE DI INTERESSE

Food Policy Hot Pot coinvolge tutta la filiera alimentare, sostenendo l’innovazione sociale, l’utilizzo delle nuove tecnologie e la ricerca di strumenti organizzativi. Le realtà interessate potranno proporre le proprie soluzioni innovative all’interno delle seguenti aree:

 

Quality Check and Traceability
Soluzioni che abilitano il controllo della qualità di cibo o materie prime, soluzioni che migliorano la tracciabilità del cibo lungo l’intera catena del valore, e soluzioni che abilitano o garantiscono la sicurezza alimentare (igiene, allergie, altre certificazioni).

 

Food Waste Reduction and Food Recovery
Soluzioni che aiutano o migliorano il recupero delle eccedenze alimentare (anche attraverso la donazione o la commercializzazione dei prodotti in scadenza), soluzioni che abilitano nuove modalità di riciclo, di riuso o di trasformazione di possibili scarti alimentari (es: pane, caffè, arance, fresco alimentare).

 

Sustainable Food Chain
Soluzioni che migliorano il rapporto con i fornitori di materie prime (e.g. miglioramento assessment dei fornitori, supporto al green procurement), soluzioni che abilitano la sostenibilità dei fornitori in ambito agri-tech (e.g. precision farming), e soluzioni che abilitano la sostenibilità dei fornitori in ambito logistico.

 

PARTECIPA

Le realtà interessate a partecipare, startup, progetti di ricerca (spin-off, gruppo di ricercatori) e aziende che abbiano già un prototipo o un MVP (minimum viable product) o abbiamo già testato il loro prodotto sul mercato, potranno presentare la propria candidatura entro 22 ottobre 2019 ore 23.59.

 

CANDIDATI

 

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter