Circular Economy

Verso nuovi modelli di creazione del valore

Aiutiamo le aziende a cogliere le opportunità della Circular Economy, in base a nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo. Combiniamo le nostre competenze in ambito di open innovation con l’esperienza dei nostri partner per attivare percorsi di innovazione.

Circular Economy Lab

Il Circular Economy Lab è l’iniziativa di innovazione che nasce dalla partnership di Cariplo Fcatory con Intesa Sanpaolo Innovation Center per accelerare la transizione delle imprese italiane verso i modelli di economia circolare. In una logica di innovazione aperta e inclusiva, il Circular Economy Lab punta a coinvolgere grandi imprese e agenti trasformativi quali startup, PMI innovative, università, centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico.

Pensare e agire circolare

Organizziamo workshop e percorsi di envisioning per aiutare le aziende a pensare, agire e produrre valore secondo le logiche della Circular Economy. Facciamo in modo che le persone siano coinvolte e aggiornate sulle più avanzate metodologie di innovazione, ma soprattutto comprendano che la trasformazione circolare è, prima di tutto, una strategia a lungo termine.

 

Co-progettazione e iniziative chiavi in mano

Il cambiamento è un fattore indispensabile per la crescita che, spesso, si scontra con forti resistenze interne. Come si risolve questo problema? Alimentando la cultura dell’innovazione e coinvolgendo le persone. Co-progettiamo insieme ai nostri partner soluzioni su misura, dalla cura di un singolo processo fino a un progetto ‘chiavi in mano’.

 

Processi di trasformazione strutturati

L’approccio circolare permette non solo il superamento del modello ‘produzione-consumo-scarto’, ma anche l’aumento della durata e della competitività delle risorse, favorendo la piena integrazione della sostenibilità e creando valore condiviso per l’intera società. Aiutiamo le imprese a identificare i processi critici, aggiornandoli e riprogettandoli in base alle necessità e agli obiettivi.

 

Success Story: Trace x Novamont

Economia Circolare & Bioeconomia

Trace x Novamont è un progetto di Open Innovation focalizzato sulla Bioeconomia. Realizzato in collaborazione con Novamont, l’iniziativa è rivolta a startup in fase post seed, aziende e progetti di ricerca, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività e alle aree di specifico interesse di Novamont e ampliare la filiera della Bioeconomia.

Vai al sito

Vuoi saperne di più? Scopri cosa possiamo fare per te