Partners

Fondatore

Fondazione Cariplo

Cariplo Factory S.r.l. nasce da una precisa strategia di Fondazione Cariplo: dopo numerose iniziative e progetti che hanno messo al centro i giovani, il lavoro, l’innovazione, la Fondazione ha deciso di dotarsi di una realtà concreta basata in un luogo fisico che potesse diventare un abilitatore e un amplificatore di efficacia per le diverse realtà del territorio.

La Società, strumentale alle attività di Fondazione Cariplo, ai sensi dell’art. 6, co. 1, del dL.gs 153/99, è costituita per la realizzazione del progetto “Cariplo Factory”, promosso dalla Fondazione nell’ambito delle sue finalità istituzionali, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni e della realizzazione dei giovani nel mercato del lavoro tramite: i) aumento dell’occupabilità, ii) creazione di condizioni favorevoli per la generazione di impresa giovanile.

Cariplo Factory S.r.l., nel triennio 2016-2018, avrà a disposizione da parte di Fondazione Cariplo un budget complessivo di 10 milioni di euro.

Core Partners

Microsoft, Fastweb

Cariplo Factory collabora con due attori chiave della digital trasformation in Italia: Microsoft e Fastweb. Con Microsoft Cariplo Factory realizzerà il progetto GrowITUp, l’iniziativa finalizzata a far crescere le startup italiane sui mercati internazionali, implementandone il percorso di accelerazione. Con Fastweb Cariplo Factory realizzerà un’iniziativa di formazione digitale, sia specialistica alle nuove professioni digitali sia di creazione di competenze digitali più generali utili al mondo del lavoro, pensata per riqualificare digitalmente coloro che sono in cerca di una nuova occupazione.

Official Partner

BASE

Cariplo Factory ha attiva una main partnership con BASE Milano che va oltre la mera condivisione della venue. Una collaborazione a tutto tondo con l’obiettivo di garantire un’offerta integrata, qualificata e armonica tra le attività e le progettualità specifiche che avranno luogo nello Spazio ex-Ansaldo.

Corporate Partners

Novartis, Terna

Cariplo Factory realizza con Novartis e Terna due importanti iniziative, rispettivamente BioUpper e Next Energy, di open innovation. Progetti di punta attraverso i quali grandi player modificano i propri processi di R&I, anche aprendo le proprie strutture organizzative, coinvolgendo giovani talenti e startup innovative.

Partner Istituzionali

Cariplo Factory ha attive due partnership strategiche con Confcommercio Milano e con Confindustria Lombardia. Con queste realtà verranno realizzati progetti in grado di potenziare le competenze, stimolare la creatività e la versatilità dei giovani, nonché sviluppare le attitudini imprenditoriali favorendo un nuovo approccio al mondo del lavoro

Back to top

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter